rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza maltempo: disagi anche a Germanedo e Santo Stefano

Le forti precipitazioni hanno causato disagi più o meno gravi per l'asilo di Germanedo e per l'oratorio di Santo Stefano

Temporali e conseguenti disagi si stanno abbattendo abbastanza duramente su Lecco e, più in generale, sulla Lombardia intera. Durante la giornata vi abbiamo raccontato delle condizioni critiche della viabilità a CivateMalgrate e in corso Carlo Alberto, ma anche i luoghi chiusi hanno accusato parecchi disagi.

Questa mattina presso l'oratorio di Santo Stefano è stata rimossa una pianta caduta durante i temporali notturni, mentre la Scuola dell'Infanzia di via Aristide Gasperi (Germanedo) è stata evacuata a causa di un vero e proprio allagamento. Sulle strade cittadine e provinciali non si contano ulteriori allagamenti (chiusa la Lecco-Ballabio in direzione capoluogo e ristretta la carreggiata della galleria Monte Piazzo a Colico), nelle zone verdi delle abitazioni private sono parecchi gli alberi spezzati (anche a Laorca e Torre de' Busi), alcuni, come in via XI Febbraio, "poggiatisi" sulle case stesse; ai Piani Resinelli si è anche registrata una forte grandinata. Da segnalare che la circolazione del treno Lecco-Como è rallentata a causa dei rami caduti sui binari.

Lecco è stata attivata un'unità di crisi locale: in corso la pulizia dei tombini, che sovente amplifica l'effetto dei rovesci sulle strade. Nel frattempo è stato rinviato il Lecco Street Food Festival, originariamente in programma a Villa Gomes. Riaperto, dppo ore di chiusura, il sottopasso di corso Carlo Alberto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo: disagi anche a Germanedo e Santo Stefano

LeccoToday è in caricamento