rotate-mobile
Cronaca Mandello del Lario

Portati in salvo 5 escursionisti in difficoltà sul Moregallo

L'intervento di Soccorso alpino ed elicottero nella serata di domenica 14 gennaio in una zona impervia. Una ragazza non riusciva a procedere in parete, i compagni hanno provato ad aiutarla ma hanno dovuto lanciare l'allarme essendo sopraggiunto il buio

Soccorsi in azione in forze dal tardo pomeriggio di domenica 14 gennaio per prestare aiuto a 5 escursionisti in difficoltà in una zona impervia sul Monte Moregallo. L'allarme è scattato poco dopo le ore 17.30 di oggi e ha visto entrare subito in azione il Soccorso alpino (Cnsas, XIX delegazione lariana), i vigili del fuoco di Lecco e l'elisoccorso di Areu decollato da Como. Allertati anche i carabinieri.

L'intervento è scattato in codice giallo

Le operazioni di soccorso sono iniziate in codice giallo quando era già buio. Stando alle prime informazioni a disposizione, sembra che sul posto di trovassero due gruppi di escursionisti e che più di una persona sia rimasta "incrodata", cioè bloccata in parete durante un'arrampicata. 5 i coinvolti: un uomo di 32 anni, uno di 29 e uno di 42, oltre a due donne di 39 e 40 anni. Nel momento in cui stiamo scrivendo - ore 20 - le operazioni sono ancora in corso. In tanti hanno notato l'elicottero in volo sulla montagna affacciata sul lago, tra i territori di Valmadrera e Mandello.

Gli aggiornamenti

In serata si è poi avuta conferma che le squadre del Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Soccorso alpino, sono entrate in azione per prestare aiuto a due cordate distinte, di tre e due persone, incrodate sul Moregallo, lungo la via di arrampicata "50° Cai". I cinque alpinisti si sono trovati per caso sull'itinerario nello stesso momento. A un certo punto però, quasi al termine, si sono trovati in difficoltà e impossibilitati a proseguire.

Una ragazza, in particolare, non riusciva a procedere; i compagni hanno provato ad aiutarla ma poi hanno deciso di chiedere aiuto. Intanto anche l’altra cordata di due persone, che si trovava davanti al gruppo di tre, ha incontrato alcune difficoltà. Nel frattempo è diventato buio e quindi è partita la richiesta di aiuto. Le squadre territoriali del Soccorso alpino si sono organizzate da Canzo e da Valmadrera; altri due tecnici sono andati al centro operativo del Bione, pronti per l'imbarco. È stato attivato l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che con una serie di verricelli ha recuperato e trasportato i cinque alpinisti, tutti illesi, al centro operativo. L’intervento è finito alle 19:30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portati in salvo 5 escursionisti in difficoltà sul Moregallo

LeccoToday è in caricamento