rotate-mobile
Tragedia / Colico / Monte Legnone

Tragedia sul Legnone: Samuele Guagnano è la vittima

La tragedia si è materializzata sul versante valtellinese dell'alta montagna

Samuele Guagnano è il giovane morto all'alba di Ferragosto sul Monte Legnone. Modenese di 26 anni, è stato travolto da un grosso masso staccatosi dalla parete: la caduta è stata di un centinaio di metri e non gli ha lasciato scampo. Il ragazzo, che si trovava ieri in Valtellina con due amici, si era laureato in filosofia dopo aver frequentato sia gli Atenei di Bologna che di Padova. Scout di lungo corso e appassionato alpinista, ben conosciuto a Modena e Nonantola, dove risiedeva. Era figlio di Roberta Vincini, presidente nazionale dell'Agesci nonché preside del Liceo Morandi di Finale Emilia.

La tragedia del Legnone

Come riportato dai colleghi di SondrioToday, il giovane si trovava con due compagni sulla Direttissima. Prima delle 6 un masso si è staccato e lo ha travolto, facendolo precipitare per oltre un centinaio di metri. Immediato l'allarme, con la centrale di Areu che ha mandato sul posto l'elisoccorso di Como; in un volo successivo è stato imbarcato a Caiolo e condotto in quota un altro tecnico di elisoccorso del Cnsas, a supporto di operazioni svoltesi in un contesto molto complesso.

Il medico trasportato sul posto, purtroppo, non ha potuto che constatare la morte del ragazzo, di soli 26 anni. Gli altri due giovani sono stati accompagnati a valle dai tecnici della Stazione di Morbegno. Sono intervenuti anche gli uomini del Sagf, Soccorso alpino Guardia di finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul Legnone: Samuele Guagnano è la vittima

LeccoToday è in caricamento