rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Ex Tubettificio verso il rilancio: nuove linee produttive e assunzioni

«Un progetto ambizioso e senza scadenza. Il nostro piano industriale è solido»

«Il rilancio dell'ex Tubettificio è un progetto ambizioso e senza scadenza, che mira a valorizzare l'attività industriale precedente e che vuole anche puntare sull'engineering, sullo sviluppo delle macchine e sulla tecnologia. Il nostro piano industriale è solido e prevede una fase iniziale di riqualificazione della struttura nonché di ammodernamento dell'intero comparto produttivo, con un graduale avvio delle linee di produzione e dei turni di lavoro. Abbiamo ricevuto segnali molto positivi dal personale già presente in azienda, che rafforzano le ottime prospettive del nostro progetto industriale». Le prime parole, queste, di Michelangelo Morlicchio, amministratore delegato di Tecnocap SpA, importante gruppo industriale di Cava de' Tirreni (SA), leader nella produzione di chiusure metalliche per vasi in vetro e contenitori in plastica, che ha acquistato il Tubettificio Europeo, cui è stata "affiancata" la Tecnocap TL srl, con Elio Lamberti nel ruolo di AD, costituita per rilanciare la storica azienda.

Gli amministratori delegati, nei giorni scorsi, hanno incontrato i rappresentanti della Provincia di Lecco, del Comune di Lecco e delle parti sociali lecchesi, che gli hanno dato il benvenuto.

I partecipanti hanno giudicato molto positivamente non solo i contenuti del piano industriale, che prevede la graduale riattivazione di 3 linee produttive per la realizzazione di bombole e tubetti entro il 2017 e di altre 5 entro il 2019, ma anche il piano occupazionale presentato, poiché, se i progetti di sviluppo aziendale dovessero trovare il favore dei mercati di riferimento, la Tecnocap, che ha già assunto circa 15 ex dipendenti del Tubettificio Europeo, prevede di poter arrivare ad impiegare complessivamente circa 90 lavoratori entro 3 anni.

È stata, inoltre, illustrata la situazione occupazionale degli ex 108 dipendenti del Tubettificio, costantemente seguita dalla Provincia di Lecco, unità di crisi del Centro per l'Impiego, incaricata di supportare il reinserimento professionale delle maestranze. Ad ora, sono 37 i lavoratori attualmente occupati a tempo determinato, 4 quelli a termpo indeterminato e 3 coloro che hanno aperto partita IVA.

«La decisione di un gruppo serio e qualificato come Tecnocap di investire nel nostro territorio rappresenta un importante segnale di fiducia, in controtendenza rispetto alle tante chiusure di aziende a cui abbiamo assistito in questi anni - ha commentato Flavio Polano, presidente della Provincia di Lecco - Il nostro territorio ha tanto da offrire a chi vuole avviare un'attività economica, poiché la presenza di un ricco tessuto di imprese industriali e manifatturiere, di maestranze in possesso di competenze qualificate e di centri di innovazione e ricerca eccellenti come le sedi territoriali del Politecnico di Milano e del CNR, rappresenta un fondamentale valore aggiunto per chi vuole trovare un terreno particolarmente fertile per far crescere la propria impresa, di qualunque tipologia e dimensione sia».

«Diamo il più cordiale benvenuto a Lecco al gruppo Tecnocap - ha aggiunto Riccardo Mariani, assessore al lavoro del Comune di Lecco - esprimendo sincera soddisfazione per l'incontro, in cui sono state delineate prospettive produttive e occupazionali importanti e rassicuranti per il nostro territorio. Dopo un periodo di intensa fatica e preoccupazione per i lavoratori e le loro famiglie, possiamo guardare al futuro industriale dell'ex Tubettificio con più serenità e fiducia. Il Comune di Lecco resta ovviamente in campo nel raccordo con la Provincia sui tavoli istituzionali e nel dare l'apporto eventualmente necessario, per quanto di competenza, alle esigenze che nel tempo dovessero manifestarsi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Tubettificio verso il rilancio: nuove linee produttive e assunzioni

LeccoToday è in caricamento