Meteo. Fine settimana a due volti: prima il sole, poi arriva la pioggia

I primi due giorni del fine settimana saranno caratterizzate da temperature a due cifre, mentre quella di domenica sarà caratterizzata da cielo cupo e precipitazioni

Sarà un meteo a due volti quello che ci accompagnerà nel corso del fine settimana. Se la giornata odierna, venerdì 8 febbraio, e quella di domani saranno caratterizzate da un'ampia escursione termica (nove-dieci gradi tra minima, 3°, e massima, 12-13°), quella di domenica sarà invece portatrice di cielo cupo e di una piccola quantità di precipitazioni che si riverseranno sul Lecchese. La quota dello zero termico s'installerà poco dopo i 1300 metri di altitudine; la neve dovrebbe scendere nelle località poste sopra i novecento metri sul livello del mare.

La neve blocca sulla SS36 bimba di nove anni in viaggio da Napoli per cure urgenti 

Le previsioni del Centro Meteorologico Lombardo

Venerdì 8 febbraio 2019

Tempo Previsto: transito di nuvolosità in prevalenza alta di modesta consistenza per tutta la giornata. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure, in nuova formazione durante la serata.
Temperature: in lieve rialzo nei valori massimi. In pianura minime generalmente comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 9 e 12°C. Valori localmente più bassi e intorno ai 7-8°C sulla bassa Lomellina. Zero termico in lieve calo e intorno a 1700m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli variabili od orientali. A 1500m deboli variabili o da sud/est. A 3000m deboli da nord-nord/ovest.

Sabato 9 febbraio 2019

Tempo Previsto: transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza nella prima parte della giornata. A partire dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità medio-bassa ad iniziare dalla Lomellina e in progressiva espansione a tutti i settori di pianura, con deboli locali precipitazioni in arrivo da SW in tarda serata. In serata aumento della nuvolosità anche lungo il comparto alpino. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure.
Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 9 e 12°C. Valori localmente più bassi e intorno ai 6-7°C sulla medio-bassa Lomellina. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 1800m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli variabili od occidentali, tendenti a disporsi da est in serata e a rinforzare. A 1500m moderati da ovest-sud/ovest. A 3000m moderati o forti da ovest.

Domenica 10 febbraio 2019

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tempo Previsto: cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti ovunque, con deboli precipitazioni sparse, più intense nel pomeriggio sui settori centro-orientali. In mattinata non mancheranno lunghe pause asciutte sulle pianure centro-orientali. Neve inizialmente oltre i 1100 metri, in calo fino a 700-800 metri entro sera lungo i rilievi di Valchiavenna, Val Poschiavo, Valtellina e nel livignasco. In tarda serata schiarite in arrivo sul varesotto.
Temperature: in lieve aumento nelle minime, in moderato calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 1 e 4°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 4 e 7°C. Zero termico in moderato calo e intorno a 1300m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli orientali, tendenti a disporsi da ovest in serata. A 1500m forti da sud/ovest. A 3000m forti da ovest-sud/ovest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Valmadrera: i Legnanesi danno spettacolo in via Casnedi. Presenti cinquecento persone

  • Orrido di Bellano, si riapre: sabato 11 torna visitabile il percorso originale

  • Triplo intervento dell'elisoccorso a Moggio, Mandello del Lario e sulla Grigna Settentrionale

  • Lecco, niente più mascherina all'aperto se si rispetta la distanza di sicurezza

  • Ragazzi senza patentino scappano dopo l'incidente: oltre 5.000 euro di multa

  • Santo Stefano: rissa in via Trento, intervengono carabinieri e soccorritori

Torna su
LeccoToday è in caricamento