rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Notizie Erve

Il giovane lecchese Filippo Valsecchi campione del mondo di pasticceria

Dopo il titolo italiano juniores dello scorso anno, oggi il trionfo planetario al campionato Sigep di Rimini con il team azzurro "Under 23"

Campione del mondo di pasticceria. Il ventenne lecchese Filippo Valsecchi - abitante a Erve - ha conquistato poche ore fa il primo posto alla 40esima edizione del Sigep, il Salone mondiale del Dolciario artigianale che Italian Exhibition Group ha organizzato nel quartiere fieristico di Rimini. Filippo ha rappresentato l’Italia insieme al collega Vincenzo Donnarumma di Napoli in questa prestigiosa competizione internazionale dedicata all’arte dei dolci e dei dessert. 

Le giovani "pastry star" della caegoria Under 23 provenivano da Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan. La squadra italiana si è imposta conquistando gradino più alto del podio dove Filippo è salito alzando la coppa al suono della celebre canzone “We are the Champions”.

Il giovane ervese Filippo Valsecchi dopo il titolo italiano tenta la sfida mondiale a Rimini

Residente a Erve, cresciuto all'Istituto alberghiero Cfpa di Casargo e noto anche per la rinomata attività di pasticceria di famiglia ArteSapori di Oggiono e Lecco, Filippo ha preparato nuovi dolci puntando su bontà, qualità e perfino estetica del prodotto. E ha trionfato.

Tantissimi in questi primi minuti i commenti di gioia e i complimenti sui social da parte di parenti, amici e sostenitori del giovane e bravissimo pasticciere, orgoglio lecchese. Filippo si è detto felicissimo di questo trionfo, e a Rimini ha ricevuto anche il sostegno del sindaco di Erve Giancarlo Valsecchi che si è complimentato con il campione artista dei dolci, a nome di tutto il paese della Valle San Martino (nella foto sotto a destra).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giovane lecchese Filippo Valsecchi campione del mondo di pasticceria

LeccoToday è in caricamento