rotate-mobile
Notizie Alto e Basso Lago / Via Dante Alighieri

Dai giochi dei nonni alla gita al castello: la scuola dell'infanzia che riscopre storia e territorio

Un'annata da incorniciare per l'asilo di Molina dove i bambini sono stati coinvolti in tante iniziative, anche di carattere artistico

"Un anno ricco di esperienze ed emozioni, ora siete pronti a spiccare il volo". Questo il saluto delle insegnanti della scuola dell'infanzia Carlo Carcano di Molina ai loro piccoli alunni in occasione dell'ultimo giorno d'asilo. Lasciata la struttura di via Dante, a settembre i bimbi più grandi varcheranno la soglia della primaria Sandro Pertini portando con loro il prezioso bagaglio di conoscenze assimilate e vissute grazie all'impegno profuso dalle maestre.

Tante le iniziative organizzate all'asilo della frazione di Mandello, durante l'anno appena concluso, a partire dal "C’era una volta", un salto nel passato dei bisnonni legato riscoprendo i giochi dell'epoca e le attività del quotidiano, come la coltura delle olive con il ricavo del prezioso olio.

I lavori artistici con bimbi e maestre dell'asilo di Molina.

La docenza alla Carcano non si è fermata qui, camminando a ritroso nel tempo fino ad approdare nella preistoria, con l’ operazione chiamata “Bis bis bis bis artista". I giovanissimi alunni hanno lavorato alla ricerca dei fiori, dei colori ricavati con la terra fino alle sculture con la creta coinvolgendo anche i genitori nella ricerca e scoperta degli elementi naturali. Un percorso didattico, questo, che si è avvalso del supporto collaborativo di Damiana Gatti, docente all'Accademia Santa Giulia di Brescia. I lavori realizzati alla Carcano sono stati oggetto di una mostra allestita nella scuola stessa lo scorso mese di maggio.

Anche un pigiama party all'asilo.

Sempre qui i bambini hanno vissuto un'esperienza fuori casa, attraverso il pigiama party. E non è tutto: nel ricco carnet didattico messo in campo spicca la gita di fine anno fatta l'8 giugno al Castello di Vezio dopo i piccoli e le loro maestre hanno potuto vivere le emozioni della falconeria nel suggestivo scenario affacciato sul lago. Nei giorni l'anno scolastico si è poi concluso con l'apprezzata Festa del diplomato.

Un preludio al futuro per chi da grande arriverà a diplomarsi e a laurearsi. Tutti momenti molto apprezzati che da oggi i bambini di Molina porteranno sempre nella mente e nel cuore, pronti all'ingresso alla primaria dopo un'estate di vacanze. (Si ringrazia Alberto Bottani per la collaborazione)

Un'altra immagine dell'iniziativa alla scuola dell'infanzia di Molina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai giochi dei nonni alla gita al castello: la scuola dell'infanzia che riscopre storia e territorio

LeccoToday è in caricamento