rotate-mobile
Lavori in corso / Valmadrerese e Riviera Ovest / Via A. Manzoni

Valmadrera, cantiere aperto: lavori di restauro per il Monumento ai Caduti

Al via i lavori annunciati alla fine del 2021 e messi nelle mani degli Alpini

Si lavora a Valmadrera. Sono iniziati mercoledì 2 agosto i lavori per il restauro conservativo del Monumento ai Caduti, in via Alessandro Manzoni, al fine di onorare la luminosa memoria dei Caduti per la Patria. Si tratta “di un importante intervento” attuato grazie a una collaborazione tra l’Associazione Gruppo Alpini Valmadrera, Sezione di Lecco, e il Comune di Valmadrera, a seguito della deliberazione di Giunta Comunale di settembre 2021, con la quale l'amministrazione “ha accolto la loro proposta che vuole tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta”.

I lavori - diretti dall’architetto Eugenio Guglielmi e condotti dalla ditta La Torre Restauri di Moretti Antonio Conservazione e Restauro Opere d'Arte, con la supervisione dei restauratori abilitati dott. Antonio Moretti e dott. ssa Paola Moretti - dureranno circa quaranta giorni, tenendo conto anche dei tempi tecnici necessari per le operazioni legate alle modalità di utilizzo di prodotti specifici per il restauro che necessitano di tempi di posa.

restauro monumento caduti valmadrera 2 agosto 20235

Il sindaco Antonio Rusconi ha spiegato che era emersa la necessità di intervenire sia sulle parti in lega di rame che sulle parti in materiale lapideo. “Nello specifico le superfici lapidee risultano alterate nelle cromie originarie e mancano alcune stuccature, mentre le parti in lega hanno la patina coperta da depositi organici e risultano opache. L’intervento generale consisterà nella pulizia e nell’eliminazione degli elementi di degrado per restituire alla cittadinanza il Monumento, recuperato e conservato, per mantenere in vita il simbolo dell’opera”.

restauro monumento caduti valmadrera 2 agosto 20234

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera, cantiere aperto: lavori di restauro per il Monumento ai Caduti

LeccoToday è in caricamento