rotate-mobile
Notizie

"La mia Itaca", l'esordio narrativo della lecchese Anna Valeria

Frigerio e la storia di una rinascita

In libreria arriva "La mia Itaca" l’esordio letterario di Anna Valeria Frigerio. Il romanzo - Rossini Editore - racconta la storia di Luce, una donna che vive all’apparenza un’esistenza felice e appagante, ma basta poco per capire che qualcosa, in questa sua vita perfetta, non ha nulla a che vedere con la felicità. La protagonista intraprende un percorso di formazione attraverso incontri che le cambiano la vita che la obbligano a guardare dentro se stessa per capire meglio sé e il mondo.

Il passato getta sul suo presente ombre scure che non può più allontanare e l’incontro con Catia le permette di ricordare una terribile realtà. Lo shock provocato da questi ricordi la destabilizza ma, grazie al suo aiuto e all’appoggio del marito sarà in grado di rielaborare i traumi e superare il passato.

"Quello che vorrei con questo romanzo - racconta l’autrice - è trasmettere un segnale di amore profondo, vero, incondizionato. Penso che a ognuno di noi siano riservate persone speciali, anime affini che spesso ci lasciamo scappare senza capire. 'La mia Itaca' è la storia di una rinascita. Un risveglio possibile solo grazie al sostegno degli affetti più cari è la storia di una guarigione che si manifesta attraverso la familiarità, quel sentirsi a casa, protetti da chi si ama". 

La trama e l'autrice

Piena di passioni, curiosa, estroversa, disinibita e con un marito amorevole al proprio fianco, Luce sembra avere una vita perfetta, ma basta poco per capire che, in realtà, non è così. Qualcosa nel suo passato ha subito una rimozione e adesso sembra voler tornare in superficie.

L’incontro con Catia permette a Luce di ricordare una terribile realtà: i ripetuti abusi subiti durante l’infanzia. Inizialmente spiazzata, la donna inizia a metabolizzare e capire tante cose della sua persona, anche con l’aiuto della sua metà, Tazio, e soprattutto di Catia, che aiuterà Luce a mettere in ordine la sua esistenza.

L'autrice del libro è la lecchese Anna Valeria Frigerio (classe 1982). Laureata in lingue e letterature straniere, è una viaggiatrice amante della scrittura. Ha già pubblicato La chimica delle relazioni. La prefazione al volume è curata dalla scrittrice Maria Giovanna Luini. La copertina è stata realizzata dalla pittrice Beatrice Trentanove.

La copertina del libro.-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La mia Itaca", l'esordio narrativo della lecchese Anna Valeria

LeccoToday è in caricamento