rotate-mobile
L'intervento / Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Provinciale

Bordo strada più pulito: tagliate le piante che invadevano la “porta est” di Civate

Mezzi e personale al lavoro per pulire l'area, da tempo sommersa da erba, alberi e arbusti

Si fa pulizia a lato della Strada Statale 36. Nel corso della mattinata di lunedì 23 maggio ha preso il via l’intervento straordinario coordinato da Silea nell'area compresa tra via Provinciale e lo svincolo dell'arteria principale, facente parte del territorio comunale di Civate. Con questi lavori, che continueranno per tutta la settimana, la zona sarà completamente ripulita e messa in sicurezza: verranno rimosse le sterpaglie e i rovi cresciuti indiscriminatamente, che oggi hanno occupato gran parte della superficie, verrà potata e modellata la siepe a ridosso del guard-rail all’altezza dell’incrocio con via del Roccolo, migliorando così anche la sicurezza di quel tratto di strada. Saranno, infine, sfalciati gli arbusti e le specie invasive, provvedendo infine a spianare il terreno.

Le operazioni di Silea rappresentano il primo indispensabile passaggio per la riqualificazione dell’area: “Abbiamo voluto ripulire e liberare quest’area pubblica che finora è stata marginale, ma che racchiude grandi potenzialità. Nel Pgt è stata definita “la porta est di Civate” per la sua posizione all’ingresso del paese: la pulizia e la messa in sicurezza non sono che il primo intervento strategico per poter successivamente avviare un futuro percorso di valorizzazione complessiva della zona”, spiega il sindaco di Civate Angelo Isella.

“Prosegue la collaborazione con il Comune di Civate, che nei mesi scorsi ha già voluto affidare a Silea la gestione del verde pubblico. In questo caso siamo stati attivati per sistemare un’area oggi non utilizzata, migliorando anche la visibilità lungo la carreggiata che risultava compromessa dalla vegetazione. Il decoro, la sicurezza e la pulizia rappresentano priorità particolarmente sentite da parte dei cittadini, che chiedono con sempre maggior urgenza sinergie e collaborazioni tra le realtà pubbliche. Per questo, i comuni soci hanno affidato a Silea l’obiettivo di ampliare gli ambiti di intervento, non più solo legati alla gestione di rifiuti ma anche alla cura del nostro territorio”, aggiunge in chiusura il presidente del Cda di Silea Domenico Salvadore.

Civate affida il taglio di prati e piante a Silea

Oltre che il servizio di raccolta rifiuti, Civate e Malgrate hanno affidato all'azienda pubblica di Valmadrera anche quello di manutenzione del verde urbano. A inizio aprile hanno preso il via le operazioni per il taglio e la cura delle aree interessate dei due territorio. Da oggi gli operatori saranno impegnati nello sfalcio dell’erba nelle aree pubbliche (parchi, aiuole, giardini), seguendo le indicazioni condivise dalle amministrazioni comunali. Sono previsti anche interventi di potatura, sagomatura delle siepi e degli arbusti, sistemazione delle pacciamature e cura delle aiuole.

Silea servizio verde Malgrate e Civate (1)-2

“Grazie alle economie di scala ottenute, affidando il servizio a Silea siamo riusciti a aumentare gli standard qualitativi rispetto al passato. Abbiamo potuto programmare - a parità di costi - un maggior numero di sfalci e una più ampia copertura del territorio, ad esempio per quanto riguarda il taglio lungo i marciapiedi” ha spiegato il sindaco di Civate, Angelo Isella. “Il Comune di Malgrate - gli ha fatto eco il sindaco Flavio Polano - ha sostenuto con convinzione le modifiche allo statuto di Silea e coerentemente con questa scelta, a partire da quest’anno, abbiamo affidato alla società la cura del verde, un servizio fondamentale per il decoro e l’attrattività del nostro comune. I piccoli enti oggi devono fare i conti con la riduzione del personale: in questo modo siamo riusciti ad alleggerire il carico di lavoro amministrativo per i dipendenti comunali, pur mantenendo la gestione in capo ad un’azienda partecipata, interamente di proprietà dei comuni soci”.

Silea servizio verde Malgrate e Civate (2)-2

Silea aumenta i servizi con i cambio di Statuto

A partire dal 2021, a seguito dell’aggiornamento a larghissima maggioranza dello Statuto, Silea ha ampliato la sfera delle proprie attività a una serie di servizi per i Comuni legati alla gestione dell’ambiente in senso ampio, nella direzione di una focalizzazione sui temi dell’economia circolare e della cura del territorio. 

“Con l’affidamento voluto da Malgrate e Civate abbiamo ulteriormente consolidato il nostro ruolo nella gestione del verde pubblico. Siamo a disposizione di tutte le amministrazioni per costruire collaborazioni e sinergie su misura per la cura dei territori - ha concluso il presidente del Consiglio di Amministrazione di Silea, Domenico Salvadore -: oltre allo snellimento dei procedimenti burocratici, i comuni possono contare sull’esperienza che Silea si è conquistata sul campo in più di 25 anni di attività quotidiana, che ci permette di garantire capillari attività di monitoraggio e controllo degli interventi svolti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bordo strada più pulito: tagliate le piante che invadevano la “porta est” di Civate

LeccoToday è in caricamento