Aperto il primo asilo per cani in provincia di Lecco

Dopo un'esperienza decennale a Londra, Carlo e Irene hanno attivato il servizio a Calolzio. E c'è anche la possibilità di servizi a domicilio per gatti, pesci e conigli

Irene Cagliani con due amici a quattro zampe.

Non sai dove lasciare il tuo amico a quattro zampe mentre vai al lavoro? Nessun problema: ora anche in provincia di Lecco c’è un asilo per cani. Il nuovo servizio è diventato operativo nei giorni scorsi a Calolziocorte. Lo spazio attrezzato si trova in via Mazzini 11 ed è stato aperto da Carlo Costa di Colle Brianza e da Irene Cagliani di Lecco, reduci da dieci anni di lavoro a Londra, specializzandosi proprio in questa particolare attività di assistenza ai cani e di aiuto ai loro padroni.

«Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto da Ats gli ultimi permessi per attivare questo asilo per cani, il primo nel Lecchese  - spiega Carlo Costa - Diversamente dalle tradizionali “pensioni” per cani già esistenti, dove gli animali vengono ospitati per determinati periodi giorno e notte, quando per esempio i padroni vanno in vacanza, il nostro asilo accoglie fido durante il giorno. La mattina, quando si va al lavoro, si passa da noi a lasciare il proprio cane che nelle ore diurne, e non la notte, viene così ospitato in un’area verde attrezzata e può giocare e socializzare con altri cuccioli».

Forti raffiche di vento, albero crolla sulla Lecco-Bergamo

L’asilo si trova in un terreno ampio circa 250 metri quadrati in frazione Pascolo, con una struttura coperta di 30 metri quadrati. I cani vengono portati anche a passeggio nella vicina area verde in zona Lavello (come si vede in alcune delle immagini riportate). Carlo e Irene forniscono inoltre la possibilità di assistere a domicilio altri animali domestici, come i gatti, con tanto di servizio di "pet sitting".

«Il gatto è più stanziale rispetto al cane, quindi è più utile seguirlo nel suo spazio abituale - aggiunge Carlo Costa - Oltre all’asilo diurno per cani, abbiamo inoltre attivato questi servizi di accudimento a domicilio di piccoli animali da compagnia come appunto mici, conigli, criceti, uccelli, pesci. Il nostro obiettivo è quello di mettere al vostro servizio la nostra conoscenza professionale e un'esperienza ventennale nella cura degli animali da compagnia. Sia che abbiate impegni di lavoro o familiari, che siate in vacanza o che abbiate un'emergenza, vi invitiamo a contattarci al numero 371 3820155 e troveremo insieme la risposta alle vostre esigenze».

Serve cibo al canile, i City Angels portano due quintali di crocchette

Carlo e Irene svolgono questa professione da circa vent’anni, metà dei quali trascorsi nella Capitale britannica. «In Inghilterra è più frequente trovare asili per cani e lì abbiamo maturato una buona esperienza nel settore. Perché siamo rientrati in Italia? La Brexit non c’entra - risponde Carlo sorridendo - avevamo semplicemente voglia di tornare a vivere nel nostro bel territorio, e siamo felici di essere stati i primi ad aver attivato un servizio importante per gli amici a quattro zampe».

Potrebbe interessarti

  • Come richiedere la carta d'identità elettronica

  • WhatsApp: ecco come nascondere lo Stato solo ad alcuni contatti

  • Saldi 2019, diamo il via allo shopping intelligente: ecco cosa comprare

  • Anguria: tutti i benefici e le proprietà nutritive

I più letti della settimana

  • Morto per lo scoppio di un serbatoio Gpl, sconvolta la comunità di Garlate

  • Statale 36: ribaltamento nella galleria San Martino, lunghe code in uscita da Lecco

  • Impianto fognario non in regola e ospiti non dichiarati: sgomberato il Camping di Garlate

  • Il Nameless cambia location, Fumagalli: «E' sempre difficile fare scelte così»

  • È arrivato il temporale: grandine e fulmini sul Lecchese

  • Trovato senza sensi sulla statale Regina: grave ciclista lecchese

Torna su
LeccoToday è in caricamento