Aperto il primo asilo per cani in provincia di Lecco

Dopo un'esperienza decennale a Londra, Carlo e Irene hanno attivato il servizio a Calolzio. E c'è anche la possibilità di servizi a domicilio per gatti, pesci e conigli

Irene Cagliani con due amici a quattro zampe.

Non sai dove lasciare il tuo amico a quattro zampe mentre vai al lavoro? Nessun problema: ora anche in provincia di Lecco c’è un asilo per cani. Il nuovo servizio è diventato operativo nei giorni scorsi a Calolziocorte. Lo spazio attrezzato si trova in via Mazzini 11 ed è stato aperto da Carlo Costa di Colle Brianza e da Irene Cagliani di Lecco, reduci da dieci anni di lavoro a Londra, specializzandosi proprio in questa particolare attività di assistenza ai cani e di aiuto ai loro padroni.

«Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto da Ats gli ultimi permessi per attivare questo asilo per cani, il primo nel Lecchese  - spiega Carlo Costa - Diversamente dalle tradizionali “pensioni” per cani già esistenti, dove gli animali vengono ospitati per determinati periodi giorno e notte, quando per esempio i padroni vanno in vacanza, il nostro asilo accoglie fido durante il giorno. La mattina, quando si va al lavoro, si passa da noi a lasciare il proprio cane che nelle ore diurne, e non la notte, viene così ospitato in un’area verde attrezzata e può giocare e socializzare con altri cuccioli».

Forti raffiche di vento, albero crolla sulla Lecco-Bergamo

L’asilo si trova in un terreno ampio circa 250 metri quadrati in frazione Pascolo, con una struttura coperta di 30 metri quadrati. I cani vengono portati anche a passeggio nella vicina area verde in zona Lavello (come si vede in alcune delle immagini riportate). Carlo e Irene forniscono inoltre la possibilità di assistere a domicilio altri animali domestici, come i gatti, con tanto di servizio di "pet sitting".

«Il gatto è più stanziale rispetto al cane, quindi è più utile seguirlo nel suo spazio abituale - aggiunge Carlo Costa - Oltre all’asilo diurno per cani, abbiamo inoltre attivato questi servizi di accudimento a domicilio di piccoli animali da compagnia come appunto mici, conigli, criceti, uccelli, pesci. Il nostro obiettivo è quello di mettere al vostro servizio la nostra conoscenza professionale e un'esperienza ventennale nella cura degli animali da compagnia. Sia che abbiate impegni di lavoro o familiari, che siate in vacanza o che abbiate un'emergenza, vi invitiamo a contattarci al numero 371 3820155 e troveremo insieme la risposta alle vostre esigenze».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Serve cibo al canile, i City Angels portano due quintali di crocchette

Carlo e Irene svolgono questa professione da circa vent’anni, metà dei quali trascorsi nella Capitale britannica. «In Inghilterra è più frequente trovare asili per cani e lì abbiamo maturato una buona esperienza nel settore. Perché siamo rientrati in Italia? La Brexit non c’entra - risponde Carlo sorridendo - avevamo semplicemente voglia di tornare a vivere nel nostro bel territorio, e siamo felici di essere stati i primi ad aver attivato un servizio importante per gli amici a quattro zampe».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente di via Papa Giovanni: morta la 19enne sbalzata da un'automobile

  • Transumanza da record a Lecco: atteso sabato il passaggio di 3.200 pecore

  • Il ricordo di Chiara in via Papa Giovanni: «Sarai sempre nei nostri cuori»

  • Allo stadio "Rigamonti-Ceppi" l'ultimo saluto alla giovane Chiara Papini. Ai domiciliari l'investitore

  • Transumanza a Lecco: il maxi gregge ha completato il suo viaggio verso la Valsassina

  • Scontro fra moto a Mandello, conseguenze gravi per tre persone

Torna su
LeccoToday è in caricamento