Bambino diabetico nuota da Onno a Mandello scortato da Red, il cane "salvavita"

Domenica Lorenzo Corti, undici anni, affronterà la traversata insieme al suo amico a quattro zampe capace di segnalare le variazioni glicemiche. Con loro Priore, De Battista e Callone

Il cane Red e Lorenzo Corti scrutano il lago

Nuoterà da Onno a Mandello, con il suo cane a fianco pronto a segnalare eventuali variazioni della glicemia. Lorenzo Corti, undicenne di Dalmine affetto da diabete, questa domenica affronterà la traversata del lago scortato da un "angelo custode" davvero speciale, l'australian kelpie Red.

A organizzare l'evento, ribattezzato "Traversata del lago - Quattro zampe per la vita - diabete, cani e sport", la onlus "Progetto Serena - Cani allerta diabete" e la sezione cinofila salvataggio nautico Lario Rescue Project, con la collaborazione dei Comuni di Mandello del Lario e Oliveto Lario, le associazioni Noi Insieme per i diabetici insulinodipendenti, Agd Lecco e Agd Como, Associazione Diabetici della Provincia di Brescia. 

Traversata del Lario, un successo: 250 partecipanti

Alla traversata parteciperanno inoltre Monica Priore, nuotatrice diabetica, scrittrice e cavaliere all'Ordine al merito della Repubblica Italiana; Cristiano De Battista, triatleta Ironman diabetico; Leo Callone, nuotatore recordman e cavaliere all'Ordine al merito della Repubblica Italiana; Patrik Renzi, educatore cinofilo, preparatore di Red e responsabile di zona per Progetto Serena Onlus.

«Lorenzo si sta preparando meticolosamente per questa impresa - spiega Patrik Renzi - grazie ad allenamenti specifici di salvataggio in acqua con la Lario Rescue Project. Il bambino gioca a pallanuoto, ma a giugno ha avuto delle difficoltà create dai limiti che a volte un diabetico si trova ad affrontare. In quel momento anche il rapporto con Red si è incrinato. Da qui è nata l'idea di coinvolgerlo in un'attività che potesse svolgere insieme al suo amico a quattro zampe nell'ambiente a lui più congeniale... l'acqua. L'acqua però non era certo il "mondo" di Red, ma certo è che l'amore e l'impegno preso verso Lorenzo lo ha portato a superare facilmente questo problema. Questa attività svolta insieme è servita a farli tornare grandi amci, più inseparabili che mai. L'obiettivo è che fra bambino e cane nasca una vera e propria simbiosi, perché l'animale è in grado di percepire eventuali variazioni della glicemia nel paziente diabetico, segnalandole per tempo e consentendo eventualmente di salvargli la vita. 

«Il mese scorso abbiamo effettuato una traversata simile nel Lago di Suviana a Bologna - prosegue Renzi - Red ha segnalato sia una iperglicemia che due ipoglicemie».

Il record di Callone: 60 anni di nuoto agonistico

Il programma di domenica 30 settembre prevede alle 9.30 la partenza dalla spiaggia "Theriva beach" di Onno, con l'arrivo a Mandello stimato per le 11. Nel frattempo dalle 10 alla darsena Falck di Mandello si svolgerà una esibizione di agility dog a cura dell'Asd Toby Dog di Airuno. Alle 11.30 presentazione di Progetto Serena Onlus e Lario Rescue Project. Alla manifestazione parteciperà anche l'onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa egli animali e dell'ambiente e presidente del movimento animalista.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni è possibile contattare Patrik Renzi (info@patrikrenzi.it, 339 5088031).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gessate saluta Elena e Diego, privati della loro vita dalla follia omicida del padre: «Ciao nanetti»

  • Tragedia di Margno: sabato i funerali dei piccoli Elena e Diego, poi quelli di Mario Bressi

  • Margno: l'autopsia conferma la prima ipotesi, i gemelli sono stati strangolati

  • Multa fino a 1.500 euro per chi pesca un siluro e non lo ammazza

  • Mandello: caos ai Giardini, il sindaco chiude la zona a lago

  • Malgrate, tragedia alla Rocca: recuperato il corpo senza vita di un uomo

Torna su
LeccoToday è in caricamento