Stefanoni: «I liernesi mi hanno dato tanto, è il momento di sdebitarmi»

Il nuovo sindaco: «Vittoria che mi riempie di orgoglio. Gli elettori sono andati oltre la disabilità visiva ed è un bellissimo segnale di maturità»

Silvano Stefanoni festeggiato a Lierna

«Sono ancora incredulo, è una grande soddisfazione. Ringrazio la squadra di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di seguirmi, e mia moglie che mi ha supportato e sopportato».

Silvano Stefanoni ha percorso l'ultimo gradino che ancora mancava nella sua esperienza amministrativa a Lierna: prima consigliere, poi assessore, vicesindaco e ora sindaco dopo il voto del 26 maggio che lo ha visto prevalere con 507 voti, 45 più di Marco Mauri, mentre terzo è giunto Corrado Maria Rumi con 279.

Stefanoni, cosa vuole dire ai liernesi dopo questa affermazione?

«È un'emozione fortissima, li ringrazio perché hanno creduto in me e hanno dimostrato che la disabilità visiva non è un ostacolo, con grande maturità. Il pensiero sta cambiando e la disabilità non è più vista come un handicap ma come una risorsa per la comunità, questo è bello ed è importante. Ho ricevuto tanto da Lierna, per vent'anni, prima come commerciante, tra il negozio di fiori e il bar alla Riva Bianca, poi come amministratore: è arrivato il momento di restituire».

Comunali 2019 | I risultati nei paesi del lago

Avete già deciso per la giunta?

«Questa sera (martedì, ndr) avremo una riunione e decideremo insieme: ricordiamo che la giunta è composta da tre persone compreso il sindaco».

Quali saranno le priorità?

«Tutte quelle che riguardano l'arredo urbano e il decoro urbano, perché andiamo verso la stagione estiva e avremo a breve il paese pieno di turisti».

Ha ricevuto messaggi dai suoi avversari politici?

«Dico la verità, un messaggio di congratulazioni da Corrado Rumi, con cui c'è stima reciproca nonostante qualche screzio passato. Ringrazio anche il gruppo dell'Amministrazione precedente, che è rimasto coeso per dieci anni».

Il Consiglio comunale

Il nuovo Consiglio comunale. "Noi per Lierna": Silvano Stefanoni (sindaco), Edoardo Zucchi, Simonetta Costantini, Jacopo Gentilini, Federica Lafranconi, Giovanni Pensa, Vincenzo Rossi, Alessandro Ljubenko. "Vivere Lierna": Marco Mauri, Nunzio Marcelli. "Obbiettivo in Comune": Corrado Rumi.

Potrebbe interessarti

  • Come pulire i vetri del box doccia

  • Come pulire il lavello in acciaio: rimedi naturali

  • Aree verdi nel Lecchese: 5 mete ideali per stare a contatto con la natura

  • Le proprietà della ciliegia e tutti i suoi benefici

I più letti della settimana

  • Maltempo, quasi mille evacuati in provincia. Chiesto lo stato di emergenza

  • Troppi batteri nell'acqua del lago e motivi di sicurezza: vietato fare il bagno in tre spiagge del Lecchese

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: ecco il primo negozio dedicato alla vagina

  • Chicchi di grandine come noci piovono su valle San Martino e Brianza

  • Dervio. Accusa malore mentre è in auto: grave uomo anziano

  • Macigni sulla carreggiata e crolli: chiusa la strada per Morterone

Torna su
LeccoToday è in caricamento