L'alimentazione nelle opere dei grandi artisti: mostra alla Don Ticozzi

Gli alunni di terza media hanno realizzato disegni e ricerche per dare vita all'esposizione "Tutti i sapori dell'arte", progetto multidisciplinare che potranno portare all'esame

Si intitola "Tutti i sapori dell'arte" la mostra allestita alla scuola media "Don Ticozzi" di Lecco, nei corridoi e nell'aula d'arte, che resterà visibile al pubblico sino alla fine delle lezioni.

A partecipare al progetto cinque classi terze (le seconde hanno contribuito realizzando i volantini della mostra): si tratta di un progetto multidisciplinare che coinvolge storia, geografia e scienze, ma anche gli insegnanti di educazione fisica e di lingue.

I ragazzi hanno ripreso opere di artisti dal Seicento a oggi, alcune copiandole e altre rielaborandole con il proprio contributo - spiegano le insegnanti - Troviamo, fra i vari, Arcimboldi, Carracci, De Chirico, Matisse, Cezanne, Picasso, Gauguin, Guttuso, Warhol. Gli alunni hanno realizzato inoltre dei powerpoint che riguardano l'alimentazione e hanno affrontato laboratori andando in gita nel Cilento e approfondendo per esempio la dieta meditarrenea. Potranno portare tutto questo grande lavoro svolto, esposto anche in inglese e spagnolo, agli esami di terza.

A contribuire alla realizzazione del progetto multidisciplinare "Tutti i sapori dell'arte" gli insegnanti Muccari, Di Meglio, Passador, Corrado, Clivati, Saverio, Fognini, Meregalli, Ferrari L.

La mostra 2018: "Le donne del Novecento"

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto: ecco cosa cambia nel 2020

  • La terra trema: in serata terremoto rilevato nel territorio di Ello

  • Barzio: tragedia sullo Zucco Angelone, arrampicatore cade durante la scalata e perde la vita

  • Satech si amplia con una nuova sede e trenta assunzioni per il 2020

  • Offerte di lavoro, Sport Specialist assume personale nel Lecchese: come candidarsi

  • Tragedia a Osnago: attraversa i binari e muore sotto il treno

Torna su
LeccoToday è in caricamento