rotate-mobile
Sport

Con Monica e Claudia due medaglie lecchesi alla maratona di Roma

Anche le due atlete della 3Life all'edizione record della corsa evento della Capitale. Con ottimi risultati

Edizione dei record per la maratona della Capitale. Domenica 17 marzo, infatti, sono stati quarantamila i runners distribuiti sui tre eventi: maratona, staffetta e family run. Come prevedibile, la distanza regina ha dominato la scena con quasi venti mila podisti lungo le strade capitoline su un percorso tra i più belli ed emozionanti al mondo.

Partenza e arrivo lungo i Fori imperiali senza tralasciare nemmeno una delle innumerevoli bellezze della città: dall'Altare della Patria, alla Fontana di Trevi passando per piazza del Popolo, piazza San Giovanni, Circo Massimo, il Pantheon, piazza San Pietro e il Colosseo. Un vero e proprio "running tour" della città. A conferma del fascino della maratona romana c'è la grande partecipazione internazionale con 11.000 podisti provenienti dall'estero.

Gallo tra le prime 100 donne: "Uno spettacolo"

Presente all'evento anche la società sportiva lecchese 3Life Asd con due maratonete al traguardo. Ottimo crono per Monica Gallo capace di chiudere sotto le tre ore e trenta, in 3h29':52'' alla media di 4:58 min/km. Prestazione che le vale un piazzamento tra le prime cento donne e la settima posizone nella categoria SF50. "Spettacolo! - è stato il primo commento a caldo dell'atleta - Mi sono iscritta alla maratona di Roma su consiglio di alcuni amici maratoneti più esperti e non potevo fare scelta migliore. Giornata stupenda, forse leggermente troppo calda, ma il correre su un percorso ricco di storia e fascino ha fatto dimenticare anche la temperatura. Partenza caotica, ma il resto del percorso è filato via liscio tra tifo, balli e musica".

"Si tratta certamente di una maratona esigente tra sanpietrini e i continui sali scendi che presentano il conto negli ultimi chilometri, ma l'arrivo sotto al Colosseo con i paracadutisti è stata un'emozione indescrivibile! - aggiunge Monica - La mia prestazione? La mia gara è stata buona. Ho corso al ritmo che mi ero prefissata fino al 38° chilometro quando fisicamente sono crollata, ma la testa mi ha spinta a non mollare fino alla fine e ho fatto il mio personale. Penso di ritornarci!"

Sottocornola: "Felice della gara, ho vissuto una grande emozione"

Medaglia anche per Claudia Sottocornola che ha chiuso la gara poco sotto le quattro ore in 3h56':36''. "La Maratona di Roma è stupenda - ha detto chiara Claudia a fine gara  - Il percorso è talmente suggestivo da riuscire a distrarti dalla fatica e il pubblico è calorosissimo con il 'Daje Ragà' urlato in continuazione! Sono soddisfatta della mia gara. Ho sofferto gli ultimi chilometri forse a causa di un percoroso piuttosto mosso e i diversi chilometri corsi sui famosi sanpietrini, ma l'arrivo con il Colosseo sullo sfondo è un'emozione indescrivibile. Mi sono commossa!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Monica e Claudia due medaglie lecchesi alla maratona di Roma

LeccoToday è in caricamento