rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Coronavirus Viale Giacomo Brodolini

Sono 3.510 i bambini vaccinati durante il primo giorno

Giovedì 16 dicembre è stato il "day one" per le vaccinazioni della fascia 5-12 anni

Giovedì 16 dicembre è stato il primo giorno dedicato alle vaccinazioni dei più piccoli. Sono 3.510 i bambini dai 5 agli 11 anni a cui in Lombardia è stato somministrato il vaccino contro il covid prodotto da Pfizer specificatamente per questa fascia d'età, nel primo giorno di somministrazioni. L'ha reso noto l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia.

Gli appuntamenti per i bambini, da domenica scorsa, giorno di apertura delle prenotazioni, sono finora circa settantamila. Tra i sessantadue hub dove si vaccinano i bimbi quello della vecchia Fiera di Milano, al Portello, dove sono state allestite diciotto linee vaccinali. Negli hub dedicati ai più piccoli ci sono percorsi e personale dedicati, con un'accoglienza a loro misura.

Ad esempio, in Fiera i bambini sono stati accolti da clown e dalle mascotte di Gardaland, mentre i percorsi d'uscita dall'hub sono 'decorati' con murales dei personaggi dei cartoni animati. E ogni bambino vaccinato prima di Natale riceverà in regalo un ingresso gratuito a Gardaland.

In totale, giovedì 16 dicembre in Lombardia sono state somministrate 106.700 dosi di vaccino contro il covid, di cui 37.374 nel territorio di Ats Milano (che comprende anche la provincia di Lodi). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono 3.510 i bambini vaccinati durante il primo giorno

LeccoToday è in caricamento