rotate-mobile
Ci risiamo / Alto e Basso Lago / Galleria Scoglio

Statale 36, incidente in galleria: strada riaperta nel Basso lago

Il sinistro ha danneggiato la strumentazione presente nella galleria Scoglio: istituita a lungo l'uscita obbligatoria ad Abbadia

Riaperta dopo circa cinque ore la SS36. L'incidente è avvenuto intorno alle 10.30 di lunedì 11 dicembre: uno scontro tra automezzi all'interno della galleria Scoglio, nel territorio comunale di Lierna, in direzione nord. Secondo quanto appreso, un autoarticolato ha abbattuto, con il braccio meccanico, uno dei ventilatori installati sulla volta: sul posto si sono portati i tecnici di Anas, i pompieri e la Polstrada, che hanno disposto l'uscita obbligatoria ad Abbadia nord. Dietro il primo automezzo si è verificato un tamponamento che ha visto coinvolti due furgoncini.

Sul fronte medico si registra il coinvolgimento di due persone - maschi di 47 e 54 anni - presi in carico dai sanitari del Soccorso degli Alpini di Mandello del Lario e di un'automedica: il ricovero in ospedale di uno dei guidatori presenti nei mezzi incidentati per gli accertamenti è avvenuto in codice verde.

Inevitabile la formazione di lunghe code per chi viaggia in direzione Sondrio.

Riaperta la Strada Statale 36

La strada è stata riaperta intorno alle ore 15.

Anas aveva così comunicato in precedenza: “Chiuso temporaneamente la carreggiata in direzione nord in località Lierna per permettere la rimozione e la sistemazione dei cavi lungo la volta della galleria "Scoglio" (km 67,100). L'intervento si è reso necessario a seguito di danneggiamento degli apparati da parte di un autocarro che attraversava la galleria. Per agevolare i flussi veicolari, il traffico leggero viene deviato in loco tra gli svincoli di 57,500 Abbadia e Bellano 75,300, i mezzi pesanti rientreranno in statale al km 91,000. Il personale Anas è sul posto per gestire l'emergenza e permettere la riapertura della carreggiata nel più breve tempo possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 36, incidente in galleria: strada riaperta nel Basso lago

LeccoToday è in caricamento