rotate-mobile
Doppio incidente / Alto e Basso Lago / Galleria Corenno

Si ribalta dentro la galleria di Dervio: codice rosso

Danneggiato un tubo del sistema antincendio presente nella struttura. Un'ora dopo un altro incidente

Massima allerta nel pomeriggio di giovedì 4 aprile. Poco prima delle 14 la centrale operativa di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza è stata allertata per un incidente avvenuto all'interno della galleria Corenno, nel territorio comunale di Dervio, lungo la Strada Statale 36 e in direzione nord: un uomo di 36 anni avrebbe perso il controllo della propria autovettura dopo essere salito su un cordolo e questo ha provocato il ribaltamento della quattro ruote, rovesciatasi più volte su sé stessa.

L'uomo alla guida del veicolo si è procurato traumi ed escoriazioni di vario genere, ma è riuscito ad abbandonare autonomamente l'autovettura: i sanitari del Soccorso Bellanese, chiamati a intervenire insieme agli agenti della Polstrada e ai pompieri, l'hanno trasportato in codice giallo presso l'ospedale di Lecco; le condizioni non sarebbero preoccupanti. L'incidente ha causato la rottura di un tubo antincendio installato lungo la corsia di sorpasso.

Il Comando dei vigili del fuoco è intervenuto con due autopompe partite dal Distaccamento di Bellano e dalla sede centrale di piazza Bione: il personale, operando con i sanitari, ha messo in sicurezza la scena e le persone coinvolte.

Cade dalla moto tra Colico e Piona

Non è, purtroppo, finita qui: circa un'ora dopo, poco prima delle 15, un uomo di 65 anni è stato soccorso dopo essere caduto dalla sua moto tra le gallerie Chiaro e Villatico, in direzione sud, tra Colico e Piona. Sul posto sono stati inviati, in codice giallo, i sanitari della Croce Rossa Valsassina: il motociclista è stato trasferito in ospedale in codice verde.

Durante la serata la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” è stata provvisoriamente chiusa in direzione sud a Colico. “Il provvedimento è necessario per procedere alla rimozione di alcuni pannelli all’interno della galleria “Chiaro”, danneggiati in seguito ad un incidente. Il percorso alternativo è costituito dalla sp 72 con rientro allo svincolo di Piona”, ha spiegato Anas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ribalta dentro la galleria di Dervio: codice rosso

LeccoToday è in caricamento