menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una parte degli alberi abbattuti a Villa Gomes a Lecco

Una parte degli alberi abbattuti a Villa Gomes a Lecco

Lecco: il nubifragio di metà agosto costerà al comune oltre 238mila euro

La commissione bilancio del comune di Lecco ha spiegato, nella sua ultima riunione, che l'avanzo del bilancio del comune di Lecco, relativo all'anno 2013, consentirà all'amministrazione Brivio di non sforare dal tanto temuto patto di stabilità.

Nella consueta riunione della commissione consigliare Bilancio, tenutasi ieri, mercoledì 24 settembre, è stato illustrato che i costi sopportati dal Comune per il ripristino dei danni causati dal nubifragio, nella notte dal  9 al 10 agosto e nel successivo 13, ammontano ad oltre 238000 euro.

Gli eventi hanno lasciato nel territorio delle significative ferite tanto che la protezione civile comunale, con il suo responsabile Antonio Schiripo, ad oltre uin mese e mezzo dagli eventi, non ha ancora terminato il proprio lavoro.

Il nubifragio, accompagnato da fortissime raffiche di vento, ha coinvolto in particolar modo i parchi di Villa Gomes e Villa Poncielli, nel rione Maggianico, abbattendo alberi secolari, parchi che ancor oggi rimangono chiusi al pubblico.

Un’idea più precisa sulle tempistiche per la loro riapertura e su quello che si dovrà fare per la messa in sicurezza di tutte le piante la si potrà avere al termine del lavoro di Gaetano Pozzi, il tecnico agronomo incaricato dall’amministrazione di valutare i danni e gli interventi successivi.

La situazione delle piante presenti all’interno del parco di Maggianico è infatti più complicata del previsto. Oltre agli alberi caduti per via della tromba d’aria che si era abbattuta sul rione lecchese, ci sono anche piante che sono state gravemente danneggiate e sulle quali va quindi valutata la sicurezza statica.

Altro dato significativo riguarda la quantità di pioggia caduta in questi primi otto mesi del 2014. Infatti sono 2.600 i millimetri di acqua caduta in città da gennaio alla fine di Agosto. Al termine della riunione della commissione l'assessore al bilancio Elisa Corti ed il presidente della commissione bilancio Casto Pattarini hanno spiegato che nei prossimi giorni ci terrà una riunione tra i comuni che sono stati interessati dal maltempo e provincia di Lecco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento