Economia

"Manager Swap", arriva in provincia il progetto di scambio tra le figure professionali

L'esperimento coinvolgerà le aziende della provincia di Lecco

Il logo dell'iniziativa Manager Swap

Arriva a Lecco il Manager Swap, primo esperimento di "scambio" delle figure professionali fra le aziende: innovativa e a costo zero, l'iniziativa messa in campo dall'agenzia per il lavoro Openjobmetis permetterà alle aziende di scoprire le potenzialità di figure professionali provenienti da contesti diversi, in modo da verificare possibili nuove aree di espansione e sviluppo.

Lo "scambio" in questione, infatti, riguarda le competenze: alle aziende basterà iscriversi sull'apposito portale messo a punto dall'agenzia Openjobmetis e specificare qual è la figura professionale che vorrebbero "in prestito", per esempio un consulente  per la comunicazione di impresa o quella di un esperto di protezione dei dati informatici, e quale risorsa intende inserire a sua volta nel circuito: a richiesta effettuata, l'agenzia provvederà a incrociare i dati e organizzare gli scambi nelle varie aziende.

La durata massima dei "prestiti" sarà di tre giorni, anche non consecutivi. Le aziende avranno tempo per iscriversi fino al 31 luglio, e gli scambi potranno avere luogo fino al 31 dicembre 2015.

«Il progetto punta alla collaborazione fra aziende e persone, nella convinzione che la condivisione di esperienze e best practice faccia crescere le une e le altre - dichiara Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis - Nell'epoca degli spazi di coworking, dei sistemi open source, del sapere condiviso, la via verso il futuro è fatta di partecipazione e scambio. E proprio da noi, che ogni giorno abbiamo a che fare con la selezione delle persone più adatte, per talento e professionalità, a ricoprire i più svariati ruoli, pensiamo possa essere significativo far partire un’iniziativa che punti, in modo sperimentale, e se vogliamo coraggioso, alla capacità e alla reale predisposizione delle imprese a mettersi in gioco. Per questo pensiamo anche che i risultati che otterremo saranno specchio dei tempi nel misurare la reattività e la "modernità" degli imprenditori di oggi».   

L'iniziativa, in via sperimentale, coinvolgerà  le aziende della province di Varese, Como, Lecco e di Monza Brianza, con l’obiettivo di essere replicata nei prossimi mesi in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Manager Swap", arriva in provincia il progetto di scambio tra le figure professionali

LeccoToday è in caricamento