menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una veduta del centro di Cremona, con la Cattedrale e il Torrazzo sullo sfondo

Una veduta del centro di Cremona, con la Cattedrale e il Torrazzo sullo sfondo

Anziani alla scoperta di Cremona con il Comune di Lecco

Il Settore politiche sociali organizza per il 20 novembre una giornata nella città di Stradivari, Ponchielli e Mina.

Il Comune di Lecco organizza per giovedì 20 novembre una gita a Cremona tutta dedicata agli over 60 residenti in città, curata dall'Associazione volontari pensionati lecchese e dal Settore politiche sociali di palazzo Bovara.


Il programma dell'iniziativa prevede il ritrovo alle ore 6.30 nel parcheggio adiacente villa Manzoni, in modo da arrivare nella città di Stradivari intorno alle 9. I partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata della città che inizierà nella medievale Piazza del Comune, spazio urbano assai unitario e suggestivo che ospita alcuni dei maggiori monumenti medievali italiani, quali il Torrazzo, torre campanaria fra le più alte d’Italia con il caratteristico orologio astronomico incassato al quarto piano, la Cattedrale, maestosa chiesa di gusto romanico, il Battistero ottagonale alto 34 metri, il Palazzo del Comune, detto anche Palazzo dei Ghibellini, e la Loggia dei Militi, costruita nel 1292. 


Una momento particolare sarà dedicato alla visita della della Cattedrale, con il magnifico ciclo di affreschi del primo ‘500 e del Battistero, con il grande fonte battesimale a vasca monolitica in marmo rosso e i tre altari pregevolmente decorati.


A seguire, sarà la volta della suggestiva Bottega del liutaio, dove si potranno osservare le fasi della costruzione di un violino secondo il metodo tradizionale cremonese, e al Museo del Violino, che ospita una storica collezione di strumenti di Stradivari, Guarneri e Amati.


Dopo la pausa pranzo, i partecipanti potranno camminare per le vie di Cremona e visitare le bancarelle allestite in occasione della Festa del Torrone.  Alle 17 è prevista la partenza per il rientro a Lecco. 


Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi presentandosi al Centro civico di Germanedo (via dell’Eremo 28 - sala riunioni 1° piano) martedì 4 o mercoledì 5 novembre dalle 9 alle 12. La quota di partecipazione è di 50 euro a persona, comprensiva di trasporto in pullman, visita guidata, ingressi e pranzo.

Per informazioni si può contattare il Centro civico di Germanedo al numero 348.5272116 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12, oppure l'Associazione volontari pensionati lecchesi al numero 0341.350390, il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento