Meteo

Ennesima allerta per rischio temporali forti sul Lecchese

Regione Lombardia ha emesso un bollettino di criticità in vigore dalle ore 18 di mercoledì 14 giugno

Un'allerta al giorno. Anche oggi, 14 giugno, la sala operativa di Regione Lombardia ha emesso un bollettino di criticità (giallo) legato al maltempo, per rischio temporali forti. L'allerta sarà in vigore dalle ore 18 di oggi, mercoledì, sino alle 6 di giovedì mattina.

La sintesi meteo

Per la giornata di oggi, 14/06, una saccatura sul mediterraneo Occidentale e una depressione in quota sull'Europa CentroOrientale producono un flusso orientale nei bassi strati e settentrionale in quota sulla Lombardia, con infiltrazioni di aria instabile anche per la giornata di oggi. Sono previsti possibili rovesci o temporali sparsi su tutta la regione, prevalentemente di debole o moderata intensità.

In particolare, saranno probabili temporali isolati di forte intensità nel pomeriggio-sera, su Prealpi e Pianura
Centro-Orientale ed in serata-notte su Prealpi e Pianura Occidentale.

Per la giornata di domani, 15/06, sarà prevista nuvolosità variabile con prevalenza di tempo soleggiato nelle ore diurne, con un aumento delle temperature massime. Fino alle prime ore del mattino saranno possibili precipitazioni residue isolate su Prealpi e Alta Pianura. Nel pomeriggio attesi rovesci sparsi sulle Prealpi con isolati temporali di moderata intensità sui settori orientali.

In serata, invece, saranno possibili ulteriori rovesci estesi anche alla pianura orientale. Previsti venti moderati settentrionali con rinforzi in quota sulle Alpi e sul Nordovest.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 15/06 gli scenari previsionali aggiornati e l'eventuale emissione di codici di allerta per la seconda parte della giornata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesima allerta per rischio temporali forti sul Lecchese
LeccoToday è in caricamento