rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie

Invalidità Civile: la vecchiaia è una malattia

In aumento le domande per ottenere un sostegno per l'invalidità civile

Ogni giorno sono alla sezione di Lecco dell'Associazione Mutilati Invalidi Civili, che si trova in via Marco d'Oggiono, arrivano dieci le domande per ottenere un sostegno per l'invalidità civile.  Non solo da persone ultra ottantenni. Si può dire che la vecchiaia è diventata  una malattia.

"Prima accadeva che le richiesta arrivava  dopo incidenti ora  la popolazione - afferma Maria Ancella Beretta presidente dell'associazione italiana mutilati e invalidi civili - ha iniziato a rivolgersi a noi perchè possa ottenere dall'Inps  il riconoscimento di quell'invalidità che permetta loro di ricevere un assegno di accompagnamento per i propri cari".

Di questo si è parlato al Cenacolo Francescano si è discusso  sulla salute don Michele Aramini docente di Bioetica alla Cattolica di Milano, il cardiologo del Manzoni Pierfranco Ravizza, e  la presidente dell'assiociazione invalidi civili di Lecco Maria Ancilla Beretta, sul   tema "Il bisogno di salute e desiderio di salvezza".

Con moderatore lo scrittore  Paolo Gulisano e con l'organizzazione del  Centro Culturale S. Nicolò e i Centri Culturali della città, in collegamento con le parrocchie del Decanato di Lecco, le Associazioni e i movimenti, ei è parlato di salute.

Questo  è stato il quarto incontro e di testimonianze che, sotto la guida di un moderatore, aiutano a leggere gli aspetti della città, offrendo insieme spunti di riflessione grazie alla presenza di un esperto nello specifico settore. Il prossimo incontro si terrà il prossimo 25 febbraio sempre al Cenacolo Francescano con tema "Il fratello invisibile" dove si discuterà della povertà in città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalidità Civile: la vecchiaia è una malattia

LeccoToday è in caricamento