rotate-mobile
Notizie Alto e Basso Lago / Via Nazionale, 175/C

Abbadia, la chiesa di San Martino fa il suo ingresso nel Sistema museale

Rinnovata la convenzione con la Provincia di Lecco: è la seconda struttura del paese a essere inserita dopo il Museo setificio. Il sindaco Azzoni: "Passaggio importante dal punto di vista turistico e non solo"

Abbadia, la chiesa di San Martino entra a fare parte del Sistema museale. Il Consiglio comunale nella serata di venerdì ha provveduto al rinnovo della convenzione per la promozione e la valorizzazione del Sistema museale 2023/25 con la Provincia di Lecco.

Un importante passaggio amministrativo che finalmente permette all'ente lariano di annoverare nel Sistema museale provinciale una seconda struttura sita in paese: oltre al già presente Civico Museo Setificio Monti, con l'approvazione della nuova convenzione viene sancito infatti l'ingresso della chiesa di San Martino che sorge nella frazione di Borbino, proprio all'inizio del paese, lungo il raccordo tra i primi due tratti del Sentiero del Viandante.

Già si immagina l'apertura al pubblico

"Siamo riusciti a raggiungere questo importante accordo anche grazie all'interlocuzione con la dottoressa Anna Ranzi, responsabile del Sistema museale provinciale" spiega il sindaco di Abbadia Roberto Azzoni. "Al momento lo storico edificio è vuoto, ma vorremmo già iniziare a immaginare alcune aperture straordinarie raccontandone la storia ai visitatori. Avere raddoppiato il patrimonio storico-architettonico è importante quando si cercherà di accedere a fondi pubblici, poiché viene confermata la validità di un sistema museale interno al paese".

Nei prossimi mesi l'Amministrazione ha dunque in programma interventi di messa in sicurezza e riqualificazione della chiesa di San Martino. "La stabilità complessiva è in fase di compromissione - prosegue Azzoni - Abbiamo già affidato lo studio di fattibilità a un tecnico, che si avvarrà della collaborazione del Politecnico utilizzando in particolare alcune tesi realizzate dagli studenti. In una fase successiva valuteremo la destinazione futura dell'edificio".

Anche al Museo setificio nel frattempo è in corso di affidamento la progettazione definitiva esecutiva della messa in sicurezza dell'ala Est, quella in condizioni più precarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbadia, la chiesa di San Martino fa il suo ingresso nel Sistema museale

LeccoToday è in caricamento