rotate-mobile
Notizie Casatenovo

Abeti, sentieri illuminati e personaggi del presepe in strada: il quartiere vestito a festa

Alla Colombina di Casatenovo un suggestivo allestimento natalizio regala la Magia del Natale

Un suggestivo allestimento natalizio, con gli abeti e i sentieri illuminati, la capanna della Natività e i diversi personaggi sparsi per l’intera pineta e per le strade vicine. In occasione delle festività, l’associazione Onlus "La Colombina" ha dato forma a un grande Presepe proprio nel quartiere casatese da cui prende il nome, il tutto con il patrocinio del Comune di Casatenovo.

Un’iniziativa inaugurata il 18 dicembre e che proseguirà fino al giorno dell’Epifania, permettendo ai visitatori di addentrarsi, liberamente e in qualsiasi orario, nel sentiero illuminato, tra abeti innevati, piccole luci dorate e una magica atmosfera.

Natale 1 Casatenovo-2

«Il presepe alla Colombina - afferma Federico Pennati, vicepresidente dell'associazione organizzatrice - è uno dei più belli da visitare in questo periodo natalizio, sia per gli adulti che per i piccoli. Emozionante e unico nel suo genere, è frutto del lavoro dei volontari dell'associazione, che hanno voluto creare una scenografia interamente dedicata al Natale e al mistero della nascita per regalare a tutti i visitatori un po' di magia in questo anno così difficile».

Natale albero-2

Nata negli anni Ottanta per iniziativa di alcune famiglie residenti nel quartiere, da decenni l’associazione "La Colombina" si impegna nel dare forma ad attività di aggregazione per i suoi abitanti: un lavoro che, anche grazie a una proficua collaborazione con le istituzioni, ha permesso di trasformare radicalmente il contesto sociale di quest’area casatese, un tempo difficile e di disagio.

«Invitiamo chi nei prossimi giorni passerà da Casatenovo a fare un salto alla Colombina, a lasciarsi incantare dal Presepe e a camminare - conclude Pennati - lungo il sentiero in silenzio, soprattutto di sera, tra lucine e rami imbiancati. Ne varrà davvero la pena».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abeti, sentieri illuminati e personaggi del presepe in strada: il quartiere vestito a festa

LeccoToday è in caricamento