rotate-mobile
Notizie Colico / Piazza V Alpini

Il Comune di Colico programma l'immediato futuro a livello economico

Il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione finanziaria 2022/24 e il Piano di diritto allo studio, con un impegno di spesa di 800mila euro in gran parte in favore dell'infanzia

Colico alle prese con la programmazione economica per l'immediato futuro. L'ultima seduta del Consiglio comunale, tenutasi il 23 dicembre, ha segnato infatti il raggiungimento di due importanti punti programmatici ritenuti strategici dall'Amministrazione. Sono stati infatti approvati il Bilancio di previsione finanziaria 2022/24 e il Piano di diritto allo studio, con diverse misure a favore dell'infanzia per un impegno di spesa totale di circa 800mila euro.

Per la prima volta è stato approvato il Bilancio di previsione entro il 31 dicembre, grazie alla singeria tra le strutture Ragioneria e Contabilità. "È una materia tecnica che non solleva consenso popolare, ma cominciare l'anno con un bilancio già definito è molto utile per rendere più fluido il funzionamento dell'apparato comunale - spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Davide Ielardi - tenuto conto che nel Bilancio, per quanto di competenza comunale, sono anche individuate le coperture finanziarie per opere importanti per Colico come la caserma dei carabinieri, la nuova sede della medicina di base, la passerella ciclopedonale".

Scuola: rifinanziati tutti i servizi

In ambito sociale è stato deliberato il Piano di diritto allo studio, ovvero il complesso di servizi e misure economiche a sostegno delle famiglie e degli alunni. A titolo esemplificativo, le principali voci in termini economici sono: i servizi di trasporto e mensa scolastici; la convenzione con le scuole dell'infanzia paritarie con un contributo che cresce da 84mila euro a 110mila euro; l'assistenza agli alunni disabili con ulteriori 100mila euro; i contributi a sostegno delle rette scolastiche a favore delle fasce di reddito più basse, il protocollo d'intesa con l'Istituto Comprensivo Galilei, i sussidi per l'acquisto dei libri di testo.

Soddisfatta Francesca Moiana, assessore ai Servizi sociali: "È un traguardo fortemente voluto, raggiunto non senza fatica, riuscire a far fronte agli aumenti di costo e rifinanziare tutti i servizi e sostenere tutte le fasce di età della popolazione scolastica. Un impegno che non porta solo soddisfazione all'Amministrazione ma si traduce in aiuti concreti ai cittadini più giovani e alle loro famiglie". Apprezzamento per gli obiettivi raggiunti anche da parte del sindaco Monica Gilardi che ha espresso gratitudine al dirigente scolastico, al presidente delle scuole dell'infanzia paritarie e a tutto il mondo della scuola per la sempre proficua collaborazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Colico programma l'immediato futuro a livello economico

LeccoToday è in caricamento