rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie Vercurago / Via Fratelli Figini

Un nuovo defibrillatore per Vercurago: attiva la postazione di piazzale Figini

Si tratta del quarto Dae installato lungo la Ciclovia dei Laghi

Un passo per rendere ancor più sicura la Ciclovia dei Laghi. Sabato 11 settembre abbiamo inaugurato ufficialmente la postazione pubblica del defibrillatore a Vercurago in piazzale Figini. L'Associazione Centro Coordinamento Radio Soccorso C.C.R.S. “ringrazia il Sindaco gli Assessori e consiglieri del Comune e i Lions Club Val San Martino per la loro presenza e il supporto dato in particolare per credere nel progetto che stiamo portando avanti”.

Si tratta del quarto Dae installato lungo il percorso con il Progetto Ciclovia dei Laghi Cardioprotetta. Il primo è stato posizionato a Lecco, poi l'attenzione si è spostata su Garlate e Pescate. Il progetto ha preso il via nel 2015 da un'idea dello stesso C.C.R.S. che ha trovato il patrocinio Gratuito di Areu, oltre che dei comuni di Lecco, Calolziocorte, Garlate, Olginate, Pescate e Vercurago.

I primi 3 defibrillatori sono stati acquistati grazie alla lotteria del cuore, con l'aiuto di Cittadini e Aziende fra i quali O.M.R.A. di Lecco, Camping Rivabella, Le Officine di Pescate, Unione Artigiani, Mangilli di Lecco e altre realtà ancora.

L'aiuto dei Lions

“Purtroppo da 2 anni abbiamo preferito non fare più la lotteria e abbiamo anche evitato di chiedere aiuti alle Aziende - spiega il Centro Coordinamento Radio Soccorso -, ci sono venuti in aiuto i Lions Club della Val San Martino donandoci questa postazione messa a Vercurago e quella installata a Erve, la prima del Progetto Monti Protetti (località remote) installato sulla salita per il Magnodeno che a breve innagureremo. I progetti ripartiranno anche sulla formazione che fino a oggi, prima della pandemia, ci hanno permesso di preparare circa 150 persone sulle manovre salvavita e sull utilizzo del Dae grazie alle Associazioni di Pubblica Assistenza Anpas Cri Croce Bianca Fvs e all'Att 118 di Lecco e Como. Ovviamente servirà sempre l'aiuto dei cittadini e la loro presenza, delle Aziende dei nostri volontari e degli enti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo defibrillatore per Vercurago: attiva la postazione di piazzale Figini

LeccoToday è in caricamento