rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie Dervio / Via Lungolago degli Ulivi

A Dervio arriva l'area sgambamento per gli amici a quattro zampe

Lo spazio di 800 metri quadrati si trova in via Lungolago degli Ulivi: collocati contenitori per le deiezioni e panchine, con un cancello per separare gli animali mordaci dagli altri

A Dervio arriva l'area cani. Dopo lo spazio dedicato ai quattro zampe inaugurato tre anni fa sul lago, il comune altolariano inaugura - sabato mattina alle ore 10 - anche un'area sgambamento per i migliori amici dell'uomo. La struttura si trova in via Lungolago degli Ulivi.

"La creazione di un'area destinata agli animali era attesa da tanti anni e si è scelto un terreno che di fatto era inutilizzato così da non toccare aree già a servizio della comunità" commenta il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli.

Nasce l'area "Teresita"

L'area, ribattezzata simpaticamente 'Teresita', rispetta tutte le norme vigenti per la sicurezza degli animali e delle persone, sono presenti anche i contenitori per le deiezioni e le panchine per i proprietari dei cani. La struttura è dotata di doppio accesso per evitare la fuga dei cani durante l'accesso, inoltre all'interno dello spazio è collocato, anche se non obbligatorio, un cancello che consente di dividere in due l'area cani così da poter far accedere contemporaneamente anche animali mordaci e che hanno difficoltà a stare con altri cani. È stato predisposto un apposito regolamento per fare in modo che l'utilizzo dello spazio sia gestito in modo condiviso e senza problematiche.

"Servizio per residenti e villeggianti"

"L'obiettivo di questa area cani - spiega il vicesindaco Luca Mainoni - è quello di offrire un servizio adeguato sia ai residenti sia ai villeggianti. Questo permetterà di poter far correre i cani in sicurezza: abbiamo una lunghezza di 70 metri, questo consente all'animale di sgambare. Inoltre sono state posizionate due fontanelle così da non avere problemi anche durante la stagione calda".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Dervio arriva l'area sgambamento per gli amici a quattro zampe

LeccoToday è in caricamento