rotate-mobile
L'evento / Centro storico / Piazza Armando Diaz, 1

Giochi Europei Master, l'edizione 2027 si svolgerà anche a Lecco

Il capoluogo sede ospitante insieme a Como e Varese della competizione sportiva multidisciplinare riservata agli atleti over 30. Gattinoni e Cattaneo: "Saremo sotto i riflettori internazionali"

C'è anche Lecco tra le città che ospiteranno nel 2027 gli European Master Games, i giochi sportivi multidisciplinari continentali riservati agli atleti delle categoria "Master" (over 30). Insieme a Lecco anche Como e Varese. La competizione è promossa ogni quattro anni dalla International Masters Games Association. Il Lario e il Varesotto raccoglieranno allora il testimone dalla località finlandese di Tampere, che li ospiterà dal 26 giugno al 9 luglio del prossimo anno.

"Un evento che ci colloca sotto i riflettori internazionali del mondo sportivo amatoriale - sottolineano il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - e che trova spazio in quel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, al quale guardiamo con attenzione e intraprendenza, in funzione di una promozione fondamentale del nostro territorio e della nostra città, che tanto offre e ha da offrire in termini di outdoor e pratica di attività sportive. Ringraziamo il sottosegretario regionale Antonio Rossi e la consigliera del Ministro dello sport e del turismo Manuela Di Centa per il decisivo supporto nella preparazione del dossier di candidatura e per l'impegno a sostenere le tre città fino al traguardo del 2027, nonchè la disponibilità della Camera di Commercio di Como-Lecco".

Gli European Master Games offriranno agli amatori di tutta Europa la possibilità di vivere emozioni uniche e di confrontarsi sul campo in 30 differenti discipline, che saranno ospitate nelle tre città lombarde di Lecco, Como e Varese. La candidatura italiana batte quella portoghese di Lisbona, mentre la Lombardia ospiterà anche l'edizione invernale dei giochi nel 2024.

Fontana: "Volano rilevante"

"Ringrazio il Comitato organizzatore - ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - e sono certo che la Lombardia saprà onorare al meglio un appuntamento che, oltre ad avere un grande significato sportivo, coniuga in sé elementi importanti sia sul piano della socialità, sia su quello dell'indotto economico, creando un volano rilevante, ad esempio, in termini turistici".

Rossi: "Siamo nel futuro dello sport"

"Non solo le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e i Winter World Master Games 2024 - ha aggiunto Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, con delega allo Sport - adesso anche gli European Master Games 2027 che proiettano sempre più la Lombardia nel futuro dello sport a livello mondiale. Abbiamo fortemente voluto questo traguardo e l'impegno della nostra squadra è stata ancora una volta premiato. Da uomo di sport, questo risultato ha per me un significato ancora più alto".

(Nella foto il sottosegretario regionale allo Sport Antonio Rossi, i sindaci di Como Alessandro Rapinese, di Varese Davide Galimberti, di Lecco Mauro Gattinoni e la consigliera del Ministro dello sport e del turismo Manuela Di Centa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi Europei Master, l'edizione 2027 si svolgerà anche a Lecco

LeccoToday è in caricamento