rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
L'altro ramo

Oggi riapre la Strada Regina del lago di Como

Conclusa la prima fase dei lavori della Variante della Tremezzina sull'altro ramo

126 giorni dopo, il primo pezzo è stato fatto. Lunedì 4 aprile è stato chiuso il cantiere relativo al primo lotto dei lavori di realizzazione della Variante alla Tremezzina, avviati da Anas lungo la SS 340 "Regina" nel comune di Colonno. Tratto che, inevitabilmente, interessa anche i lecchesi che sono soliti frequentare, per lavoro o piacere, l'altra sponda del lago di Como. Nonostante il cattivo tempo degli ultimi cinque-sei giorni, sono stati ultimati gli interventi integrativi di consolidamento e disgaggio del versante posto a monte dell’innesto sud della variante, mentre le restanti attività, indispensabili alla riapertura al traffico della statale programmata per le ore 17 di oggi, martedì 5 aprile, sono ormai in fase di completamento. 

I lavori sulla Strada Regina

La prima fase dei lavori si è resa strettamente necessaria per consentire dei regolare transito dell’utenza stradale nel tratto interessato dai lavori e a garantire la regolare prosecuzione degli stessi. La configurazione provvisoria della viabilità della SS 340 Regina, nel tratto prospicente l’innesto Sud della variante, ha richiesto la preventiva realizzazione del muro di contenimento e dell’annessa soletta a sbalzo lato lago che, attuando l’allargamento della preesistente sede viaria, ha consentito di ricavare le aree necessarie alla realizzazione della viabilità provvisoria ed all’installazione del cantiere operativo di imbocco sud. 

lavori strada regina 2022 2

La costruzione del muro lato lago, completata in 110 giorni, ha richiesto lo sbancamento di circa 6300 metri cubi di terreno e roccia, per l’ubicazione dello stesso e la realizzazione delle piste di cantiere necessarie all’esecuzione dell'opera. Per la costruzione del muro, sono stati utilizzati 4500 metri cubi di calcestruzzo per i getti di completamento, oltre alla movimentazione di circa 3000 metri cubi di materiali per i riempimenti a tergo del muro. Inoltre, è stata completata la stesa di conglomerato bituminoso (base e binder) per la realizzazione della nuova pavimentazione stradale. 

Sono in corso di completamento la posa di circa 300 metri di barriere di sicurezza in legno-acciaio, la posa di circa 300 m di new jersey in cemento armato, necessari alla delimitazione delle aree di cantiere, e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale. 

Parallelamente alla realizzazione del muro lato lago sono stati realizzati gli scavi di sbancamento, prevalentemente in roccia, dell’area di imbocco Nord della galleria di svincolo (salto di montone) e di buona parte delle aree di imbocco Sud, attuate anche con l’utilizzo di esplosivi. Infine, sui versanti rocciosi dei due imbocchi sono state realizzate circa 2000 metri di perforazioni per le chiodature di consolidamento in parete e la posa di circa 4000 metri quadrati di reti corticali di contenimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi riapre la Strada Regina del lago di Como

LeccoToday è in caricamento