rotate-mobile
Notizie Via Francesco Nullo, 2

Lecco torna a ospitare la partenza del mitico "Lazzoduro"

La sfida non competitiva di endurance organizzata dal Moto Velo Club Lecco si svolgerà l'8 giugno: arrivo a Livigno. Già esaurite le iscrizioni

Al via sabato 8 giugno l'edizione 2019 del motogiro "Lazzoduro", la sfida non competitiva di endurance, giunta alla 15^ edizione, organizzata dal Moto Velo Club Lecco con partenza dalla Società Canottieri di Lecco e arrivo all'Hotel Alpenvillage di Livigno, lungo un magnifico percorso tra curve e incantevoli passi di montagna. L'atteso motogiro, per questa edizione 2019, sarà caratterizzato proprio ritorno della partenza nella città di Lecco.

Aspetto ludico e turistico

Lazzoduro è un'iniziativa costruita per coniugare l'aspetto ludico a quello prettamente turistico e, fin dagli esordi, ha sempre riscosso importanti consensi, annoverando partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia, affascinati da un'iniziativa che non ha eguali a livello nazionale. Al Lazzoduro sono ammessi tutti i motoveicoli di qualsiasi tipo e cilindrata, comprese le moto d'epoca; tutti i partecipanti hanno a disposizione un roadbook dettagliato con i punti chiave di passaggio e una cartina generale con il percorso da effettuare, nonchè degli stickers distintivi di riconoscimento. Sta ai centauri se scegliere il percorso completo o quello più breve, per una sfida con sé stessi, senza cronometro o classifiche, da completarsi in un solo giorno a bordo della propria due ruote.

Iscrizioni chiuse in anticipo

Anche quest'anno gli organizzatori, grazie a un sinergico lavoro comunicativo e promozionale, hanno raggiunto in breve tempo il numero massimo dei partecipanti "costringendo" così il Moto Velo Club Lecco a chiudere anticipatamente le iscrizioni. Un risultato che conferma l'importanza raggiunta nel settore delle due ruote dal Lazzoduro e che rappresenta un punto di partenza in vista di obiettivi ancor più ambiziosi per le prossime edizioni.

«Ospitare a Lecco la quindicesima edizi one di un evento sportivo di questo genere e di questa caratura - sottolinea l'assessore allo sport del Comune di Lecco Roberto Nigriello - rappresenta una bella occasione per portare all'attenzione della cittadinanza e dei sempre più numerosi visitatori di Lecco un mondo che siamo soliti conoscere per lo più attraverso la televisione e la rete. Tra gli appassionati di moto e, con tutta probabilità, tra i partecipanti al Lazzoduro, ci sarò anche io».

Bianchi: «siamo "alpinisti a motore"»

«Con piacere torniamo a partire da Lecco anche a fronte del supporto fornito dal Comune di Lecco per questa edizione numero 15 - commenta il presidente del Moto Club Lecco Fabrizio Bianchi - Il 2019 porta con sé un nuovo percorso abbinato alla tradizione dell'endurance che ci ha portato la definizione di "alpinisti a motore", nella quale ci ritroviamo proprio in virtù della nostra passione per la moto e per le curve in quota. Il Lazzoduro pro segue nel solco della passione che Giancarlo Colombo ci ha tramandato e che ha portato gli associati da quota 70 a 260 tesserati aù oggi iscritti al Moto Club Lecco». 

Nel corso della conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche il presidente Fmi Lombardia, Ivan Bidorini e il delegato provinciale Oscar Malugani, i partner, gli sponsor dell’organizzazione e il biker dei record Luca Colombo, sono stati presentati in anteprima il percorso del motogiro e le novità dell'edizione 2019, con particolare attenzione proprio al ruolo avuto dalla Federazione Motociclistica Italiana, che ha supportato il Lazzoduro quale autentico evento turistico dell'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco torna a ospitare la partenza del mitico "Lazzoduro"

LeccoToday è in caricamento