Leggermente 2019, «concentrare il clou in una settimana ha funzionato»

Il formato più intenso, con il resto degli eventi "spalmato" lungo tutto l'anno, funziona. Peccati (Confcommercio Lecco): «Questa edizione era una sfida»

Uno dei momenti di Leggemente 2019

Una settimana di eventi, rivolti soprattutto alle scuole, con un formato più concentrato, ma che apre nuove prospettive a una rassegna capace di rinnovarsi e di rilanciare, sempre puntando su quella che è la sua mission: promuovere la lettura.

La decima edizione di Leggermente, manifestazione organizzata e promossa da Assocultura Confcommercio Lecco, si è svolta quest'anno dal 18 al 24 marzo e ha coinvolto 10mila studenti con 160 eventi e 87 autori. Molti degli ospiti si sono interrogati provando a dare una risposta agli spunti offerti dal tema della kermesse, ovvero "In gioco": dal filosofo Umberto Galimberti (che ha avuto l'onore di concludere anche l'edizione 2019) ad Anna Oliviero Ferraris, da Stefano Zecchi a Roberto Marchesini, da Alberto Martinelli a Valeria Babini e per ultimo Gustavo Pietropolli Charmet (solo per citarne alcuni). Ma non sono mancati anche incontri con autori che hanno raccontato i loro libri: da Paolo Rumiz a Pietro Grasso, da Mauro Novelli a Giacomo Papi, passando per Javier Sierra, Marco Missiroli, Ahmad Joudeh e molti altri.

«Concentrare il clou in una settimana ha funzionato»

«Siamo soddisfatti per questa decima edizione che per noi rappresentava una sfida - spiega il presidente di Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - Direi che la scelta di concentrare il clou degli incontri con le scuole in una settimana ha funzionato, così come piace l'idea di "spalmare" gli eventi aperti al pubblico e gli incontri con gli autori durante l'intero anno e sul territorio. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questo ennesimo successo. Ringrazio gli autori che sono venuti a Lecco, gli insegnanti e gli alunni che hanno riempito le nostre sale e le altre location. Ringrazio il pubblico che ha seguito con passione e attenzione gli eventi proposti. L'appuntamento per l'undicesima edizione è in calendario nel marzo 2020, ma in realtà i nuovi incontri di Leggermente ci saranno già nei prossimi mesi». Perché, come detto, la nuova versione della manifestazione prevede occasioni e confronti per tutto l'anno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Collaborazione fra enti e persone

Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco,  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell'Ufficio Scolastico Provinciale. A coordinare la programmazione e il calendario è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rosanna Castelnuovo, Angela Lamberti, Nicola Papavero, Eugenio Milani, Alma Gattinoni e Giorgio Marchini). Molte le realtà coinvolte a diverso titolo: gli istituti, Istituto Maria Ausiliatrice, Isgmd, Medardo Rosso e Manzoni di Lecco; il Sistema Bibliotecario Lecchese; le librerie associate; la Casa circondariale di Lecco; Il Filo del Teatro; L’Albero Blu; Teatro Invito; Teka Edizioni; l’Associazione Colapesce; Les Cultures; Immagimondo; la Scuola Holden di Torino; alcuni Comuni del territorio (tra cui  Civate, La Valletta, Mandello del Lario, Sirone, Valmadrera); il Politecnico di Milano Polo di Lecco; Les Cultures; la Fondazione Jonas; La Nostra Famiglia di Bosisio Parini; l’AVP; l'Associazione Libera. Senza dimenticare gli sponsor: Acel Energie, Iperal, Novatex, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Proteina CReativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

  • Elezioni, Amministrative di Lecco: iniziato lo spoglio. Exit poll: Ciresa tra il 49 e il 53%

  • Omicidio di Olginate: dopo otto giorni, Stefano Valsecchi si è costituito

  • Entrano in una scuola, interrompono la lezione e sbeffeggiano l'insegnante: denunciati due diciottenni

  • Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

  • Giornata flagellata dal maltempo: una quarantina di interventi nel territorio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento