rotate-mobile
Notizie Centro storico / Largo Montenero, 3

Noemi porta il liceo Grassi sul podio nazionale alle Olimpiadi di matematica

La studentessa della classe 5A si mette al collo la medaglia d'argento al termine di un percorso lungo e impegnativo. Fra un centinaio di partecipanti selezionati solo due studenti del distretto Lecco-Sondrio

Il liceo scientifico e musicale G.B. Grassi di Lecco sale sul podio nazionale delle Olimpiadi di matematica. A condurlo per mano nel gotha di una delle meterie più impegnative del panorama scolastico è Noemi Gennuso, studentessa della classe 5A.

La finale della 38^ Edizione delle Olimpiadi della Matematica, organizzata dall'Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, si è svolta lo scorso 5 maggio a Cesenatico. È l'ultima tappa di un percorso lungo e difficile: basti pensare che prima di tutto occorre superare la gara interna di istituto, quindi la fase distrettuale. Quest'anno sono sono stati selezionati, tra un centinaio di partecipanti, solo due studenti del distretto Lecco-Sondrio.

Sfida fra i 300 migliori d'Italia

La sfida è poi continuata a livello nazionale: i trecento migliori studenti d'Italia hanno dovuto risolvere sei problemi dimostrativi decisamente fuori dall'ordinario.

Noemi è stata impeccabile e ha ottenuto la medaglia d'argento. "Grande è la soddisfazione dell'Istituto per questo importante traguardo, che premia la costanza di applicazione e la passione di Noemi - hanno commentato dal Grassi - Questa vittoria è anche un ottimo auspicio per i suoi studi futuri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noemi porta il liceo Grassi sul podio nazionale alle Olimpiadi di matematica

LeccoToday è in caricamento