rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Dal 2019 / Valsassina / Strada Provinciale 62

Emergenza maltempo: tre anni dopo, ecco mezzo milione per la Valsassina

I fondi sono stati destinati ai Comuni di Barzio e Introbio

Mezzo milione di euro per i danni causati dal maltempo nel 2019. Dal Pnrr sono in arrivo 74 milioni di euro per 122 interventi contro il rischio idrogeologico e a difesa del suolo in Lombardia. È l'esito dell'accordo stipulato tra il Dipartimento di Protezione civile e Regione Lombardia, approvato nell'odierna seduta di Giunta, su proposta dell'Assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni; il provvedimento è relativo alle misure necessarie a seguito degli eventi calamitosi del 2019, 2020 e 2021. E ai Comuni di Barzio e Introbio sono stati destinati i sopracitati fondi per rifacimento e consolidamento spondale, regimazione delle acque e regimazione del torrente.

“Diversi interventi di ripristino dei corsi d'acqua e di difesa di suolo erano rimasti in sospeso per esaurimento delle risorse - ha spiegato Foroni -. Il Dipartimento di Protezione civile ha finalmente reperito, con risorse dal Pnrr e grazie al costante impegno di Regione, ulteriori fondi. Questi serviranno a garantire la realizzazione di 122 nuovi interventi, nei Comuni delle province maggiormente interessate dagli episodi del 2020 e 2021, tra cui quelli in provincia di Como. Grazie a questa misura, - ha concluso l'assessore regionale - proseguirà il lavoro di mitigazione del rischio idrogeologico portato avanti da Regione Lombardia; l'istituzione regionale, a livello di difesa di suolo, durante questi cinque anni ha messo a disposizione fondi propri per oltre 400 milioni di euro. Ora, anche lo Stato sta finalmente facendo la sua parte”.

Il maltempo del 2019

Gli interventi riguardano l'intera Lombardia. Si riferiscono agli eventi emergenziali di giugno-agosto 2019 nel territorio delle province di Lecco, Brescia e Sondrio; del 2/5 ottobre 2020 nel territorio delle Province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese; del 3/8 agosto 2021 nelle provincie di Como, Sondrio e Varese.

In dettaglio, a Bergamo 16 interventi, a Brescia 7 interventi, a Como 53 interventi, a Lecco e Pavia 2 interventi, a Sondrio 34 interventi e a Varese 8 interventi.

Titolo/descrizione intervento

Territorio

Importo

Soggetto attuatore

Provincia

rifacimento e consolidamento spondale; regimazione delle acque

COMUNE DI BARZIO

300.000,00 €

COMUNE DI BARZIO

LC

regimazione torrente

COMUNE DI INTROBIO

200.000,00 €

COMUNE DI INTROBIO

LC

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo: tre anni dopo, ecco mezzo milione per la Valsassina

LeccoToday è in caricamento