rotate-mobile
Notizie

“Noi tifiamo positivo”, la Scola applaude la finale Scudetto Fipic al Palameda

La scuola primaria di Lecco ha seguito la gara di Serie A della pallacanestro in carrozzina tra la Briantea84 e la Amicacci Abruzzo. "Promuoviamo la vera cultura dello sport"

Spettacolo, sostegno e tifo positivo. Gli studenti di quarta della scuola primaria "Pietro Scola" di Lecco hanno offerto tutto questo e molto altro nella prima gara di finale Scudetto di Serie A Fipic - l'organizzazione che gestisce la pratica della pallacanestro in carrozzina da parte di atleti con disabilità fisica - tra la Briantea84 e la Amicacci Abruzzo, disputata sabato 14 maggio.

La presenza al PalaMeda è stata solo la conclusione di un percorso: quest'anno la Scola ha aderito al progetto "Io tifo positivo" di Comunità Nuova Onlus che insieme al Comune di Lecco, all’Olimpia Milano e alla Briantea84, intende promuovere i veri valori dello sport contrastando tutte le esasperazioni che spesso pervadono i luoghi dedicati alla pratica sportiva: dalla violenza fisica e verbale alla discriminazione di ogni genere fino ad arrivare all'esasperazione del concetto di sana competizione.

Al Badoni studenti da tutta Italia per la sfida nazionale di elettronica

“Io tifo positivo”, partendo da un metodo attivo e coinvolgente per tutti i ragazzi, intende promuovere una cultura sana dello sport e restituire, a questo straordinario strumento educativo, quel suo importantissimo ruolo di crescita dei giovani e di vera e genuina socialità per tutte le persone, minori e adulti.

Prima l’incontro con gli educatori, poi quello con un atleta della Briantea84, nonché della Nazionale italiana, la compartecipazione dei genitori e, infine, la partita di sabato dove i bambini si sono resi protagonisti con un tifo assordante e l’esposizione di uno striscione che recitava: “Rispetta… in armonia. Tifa… in allegria. Gioca… in compagnia”.

Il Parini abbraccia Andrea e promuove il concerto per una didattica inclusiva

"È stata una grande emozione prendere parte a questo spettacolo - ha esordito la coordinatrice della Scola, Marta Frizzi - Una bellissima partita dove tenacia e grinta sono state le parole d’ordine. Per i nostri bambini non è stata solo una partita, ma l’esempio concreto di come dev’essere lo sport e di come dev’essere vissuto. Il percorso iniziato con 'Io tifo positivo' non finisce con questa partita, ma accompagnerà i nostri alunni per sempre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Noi tifiamo positivo”, la Scola applaude la finale Scudetto Fipic al Palameda

LeccoToday è in caricamento