rotate-mobile
Notizie Alto e Basso Lago / Via Rogola

Gli alunni inaugurano il parco giochi inclusivo da loro stessi finanziato

Mercoledì mattina taglio del nastro alla Rogola, località di Mandello: alla cerimonia, oltre a rappresentanti dell'Amministrazione, anche gli alunni delle classi quarte della Pertini. Il sindaco: "Imparate a tenere puliti i luoghi pubblici che utilizzate"

"Prendetevi cura ogni giorno di questo spazio e imparate a tenerlo pulito". Con questo auspicio del sindaco Riccardo Fasoli si è tenuta in mattinata a Mandello l'inaugurazione del parco giochi inclusivo alla Rogola, primo di 14 parchi cittadini che saranno rimessi a nuovo nel prossimo futuro. Sono intervenuti rappresentanti della Giunta e dell'Amministrazione comunale, insegnanti delle primarie con il dirigente scolastico Massimiliano Craia, numerosi alunni delle classi 4^ A e 4^ B.

La peculiarità di questa iniziativa è che parte del costo, circa 10mila euro, è stata finanziata dagli alunni delle scuole primarie Sandro Pertini attraverso il 'Progetto solidarietà' andato in scena lo scorso anno scolastico nell'ambito di Agenda 2030 "col fine di rendere più sicuro e inclusivo il territorio - ha spiegato l'insegnante Cristina Bartesaghi - Con questo parco voi bambini lascerete un piccolo segno, come testimonia la targhetta apposta allo scivolo grazie all'associazione Fuoriclasse che raggruppa anche diversi vostri genitori".

La targhetta apposta sullo scivolo

L'area è stata riqualificata con nuovi giochi e una pavimentazione gommosa molto più sicura. I lavori sono costati in tutto 40mila euro: per la restante parte di 30mila euro è stato impiegato un finanziamento regionale. "È un progetto pilota, l'intenzione è andare avanti anche con gli altri parchi del comune - è intervenuto l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Tagliaferri - Parliamo di giochi inclusivi perché nessuno deve rimanere escluso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni inaugurano il parco giochi inclusivo da loro stessi finanziato

LeccoToday è in caricamento