rotate-mobile
Le novità / Centro storico / Vicolo Granai

Laorca, Acquate, Chiuso e vicolo Granai: i nuovi per fare più bella Lecco

Il Comune ha ricevuto varie proposte dei privati

Proposte diffuse per migliorare la faccia di Lecco, soprattutto nei rioni. Dal 2016 Palazzo Bovara, grazie a un apposito Regolamento approvato dal Consiglio Comunale, vuole favorire la cooperazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani attraverso i "Patti di collaborazione". Dopo le “fruttuose sottoscrizioni degli anni precedenti”, anche nel 2023 diverse sono le proposte di collaborazione che il Comune di Lecco ha ricevuto da soggetti privati e che hanno trovato accoglimento da parte della Giunta comunale.

Le proposte per fare più bella Lecco

Pervenuta il 5 luglio scorso, è stata approvata la proposta di collaborazione pervenuta da LaorcaLAB APS per la realizzazione di opere di pulizia e di piccola manutenzione ordinaria dell’area Grom, porzione di terreno di proprietà comunale adiacente l’oratorio di Laorca, ai fini della predisposizione dell’area per l’avvio del progetto “GREENGROM - Casa di quartiere Laorca”. Questo progetto di riqualificazione ambientale prevede la costituzione di un orto sociale, di un percorso olfattivo attraverso erbe e spezie, il restauro di una casetta attrezzi già esistente e la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per momenti conviviali e di socializzazione.

Via libera anche la proposta del sig. Emilio Panzeri per la manutenzione sia ordinaria sia straordinaria della vegetazione esistente lungo la strada agro-silvo-pastorale denominata “Dei Cantelli”, sui terreni di proprietà comunale in via Ai Poggi.

È stato, invece, approvato al termine del mese di luglio il “Patto di collaborazione” per la manutenzione della cappelletta votiva dedicata ai caduti di guerra nel cimitero della chiesa di San Giovanni Battista a Chiuso con i cittadini Ing. Maria Celeste Dossi e Arch. Marco Pozzi, delegati dell’associazione “Gruppo Alpini Maggianico e Chiuso”. L’intervento prevede la pulitura, la rimozione dell’intonaco ammalorato e la pitturazione delle superfici esterne e interne della cappelletta andando, così, a riqualificare un monumento d’interesse storico-sociale e dotato di particolare valore per l’associazione nazionale degli Alpini e per la sua sezione locale di Lecco.

È stata, infine, rinnovato l’accordo di collaborazione per Vicolo Granai che vedeva già impegnata nella cura dell’area la società Pasticceria Frigerio srl di Lecco. Il patto pubblico-privato in questo caso prevede la manutenzione delle strutture metalliche di arredo con rampicante sempreverde e la custodia e la pulizia dei bagni pubblici, garantendo così la riqualificazione e il presidio di uno dei passaggi più caratteristici della Città di Lecco.

Come partecipare

“Ringrazio i cittadini che sotto diversa forma (singola, associativa o imprenditoriale) presentano proposte per la manutenzione, valorizzazione di beni comuni - commenta l’Assessore al Patrimonio Maria Sacchi -. Ciò che è pubblico appartiene a ognuno di noi e l'attenzione e la cura che ciascun cittadino manifesta e, in questi casi, concretizza è l'azione che incarna il sentirsi parte di una comunità, che cresce in modo attivo e proattivo.”

Si ricorda che possono inviare proposte di collaborazione i cittadini attivi singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, anche precarie, di natura imprenditoriale o a vocazione sociale con specifici requisiti: tutti i dettagli e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili sulla pagina dedicata del sito istituzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laorca, Acquate, Chiuso e vicolo Granai: i nuovi per fare più bella Lecco

LeccoToday è in caricamento