La riqualificazione del ponte Kennedy: sicurezza e valorizzazione della struttura. Com'è e come sarà

Presentata in commissione consiliare l’ipotesi progettuale

Il confronto tra il vecchio e il "nuovo" Ponte Kennedy

Segue il protocollo d'intesa finalizzato alla riqualificazione e alla valorizzazione del ponte Kennedy, sottoscritto lo scorso anno tra il Comune di Lecco, il Comune di Malgrate e l'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, il progetto di fattibilità tecnico-economica presentato nel corso della commissione consiliare I di ieri, mercoledì 30 gennaio, a Lecco.

Allerta maltempo a Lecco: rinviate le verifiche al Ponte Kennedy 

Con questo accordo i tre Enti si erano impegnati a promuovere e finanziare la sostituzione e la messa in sicurezza dei parapetti del ponte, una riqualificazione e una più ampia valorizzazione della struttura per le quali il Comune di Lecco, incaricato di seguire la fasi di progettazione e appalto dei lavori, ha messo a disposizione 125 mila euro, a cui si sommano i 100 mila euro stanziati dal Comune di Malgrate e i 25 mila apportati dall'Autorità di Bacino.

Cede l'asfalto sul Ponte Nuovo: ancora transennato il passaggio pedonale

L'incarico di progettazione dei lavori da eseguire è stato poi affidato allo studio Ardea srl che, anche attraverso un confronto con gli uffici comunali di Lecco, ha predisposto e presentato un'ipotesi progettuale che è stata sottoposta al vaglio della competente commissione. In questa sede sono state illustrati e valutati i dettagli di un intervento che non prevede la semplice sostituzione dei parapetti, ma anche una valorizzazione architettonica e illuminotecnica della struttura.

Vecchio e "nuovo" Ponte Kennedy: sarà in acciaio inox

1901 ponte kennedy confronto 2

Il commento di Corrado Valsecchi

«Con questa operazione valorizziamo l'accesso principale della città, anche in chiave turistica - commenta l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi. Massima attenzione è stata data alla qualità dell'intervento, che prevede la sostituzione completa dei vecchi parapetti con dei nuovi manufatti in acciaio inox, che non necessitano di manutenzione e sono praticamente eterni, l'installazione di un sistema di illuminazione che valorizzi gli elementi architettonici, in analogia a quanto fatto in modo differente sul ponte Azzone Visconti, nonché il rifacimento dei camminamenti laterali e le predisposizioni per un ulteriore successivo ammodernamento dell'illuminazione stradale sul ponte. Durante i lavori della commissione i consiglieri hanno apprezzato la soluzione proposta dall’ingegner Arturo Montanelli, oltre che avanzato alcuni suggerimenti. Segnalo infine che, accanto a questo progetto, è in corso un'indagine diagnostica volta alla valutazione statica e antisismica del ponte, della quale si sta occupando l'ingegnere strutturista Antonio Capsoni».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

1901 ponte kennedy confronto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viveva legata a un calorifero: le guardie ecozoofile salvano il pitbull Maya

  • Covid-19, nuova ordinanza regionale: nuove regole per bar e ristoranti, "stop" alle competizioni dilettantistiche da contatto

  • Il governatore Fontana firma l'ordinanza: stop a movida e allo sport dilettantistico

  • Covid-19, i numeri del "Manzoni": occupato l'ottanta per cento dei posti nei reparti ad-hoc. Piena la terapia intensiva

  • Auto sfonda il guard rail e precipita da uno dei tornanti della vecchia Lecco-Ballabio

  • Covid-19: tamponi in ospedale, code fuori dalla hall e attesa fino a più di due ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento