rotate-mobile
Notizie San Giovanni / Via Carlo Mauri, 1

Anniversario del Cerro Murallon, online il video dedicato alla storia di Carlo Aldé

Nel febbraio 1984 portò a termine la salita della vetta in Patagonia insieme a Paolo Vitali e Casimiro Ferrari: i Ragni celebrano la ricorrenza martedì su Youtube

Un video speciale per celebrare una data speciale. Si approssima l'anniversario della prima salita del Pilastro Nordest del Cerro Murallon, portata a compimento il 14 febbraio dei 1984 dai Ragni di Lecco Carlo Aldé, Paolo Vitali e Casimiro Ferrari.

Per festeggiare la ricorrenza assieme a tutti gli appassionati di montagna, martedì prossimo, a partire dalle 20, sul nostro Youtube dei Ragni sarà pubblicata la premiere di un nuovo video della serie "Ragni inside their world", realizzato con la regia di Luca Granfors e dedicato proprio a Carlo Aldé, uno dei protagonisti di quella fantastica avventura e di tante altre belle pagine della storia del gruppo lecchese.

Un po' di storia

Il Cerro Murallon è una montagna alta 2.885 metri dispersa sul ghiacciaio Upsala in Patagonia al confine tra Argentina e Cile. Nel 1984, dopo tre tentativi da parte di componenti dei Ragni (1980, 1981 e 1983), Casimiro Ferrari, Paolo Vitali e Carlo Aldé salgono il pilastro nord est e raggiungono la cima est (VI 5.10 A2/A3 80° 1300 metri). Fanno parte del gruppo anche Marco Ballerini e Fabio Lenti rientrati in Italia dopo due mesi di permanenza in Patagonia. Spedizione del Gruppo Ragni, via dedicata a Carlo Mauri e Benvenuto Laritti.

A febbraio del 2017 i Ragni Matteo Della Bordella, Matteo Bernasconi e David Bacci riescono nella prima salita assoluta della parete est. La via si chiama "El valor del miedo" ed è stata salita in due giorni in perfetto stile alpino, con tratti su ghiaccio a più di 90°, misto fino all'M6 e A2, per uno sviluppo di 1.000 metri.

Il video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario del Cerro Murallon, online il video dedicato alla storia di Carlo Aldé

LeccoToday è in caricamento