rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Notizie Alto e Basso Lago / Strada Provinciale 62

Rimossi i detriti caduti con la frana: riaperta la Sp62 della Valsassina

Terminate le operazioni di rimozione e pulizia dopo il distacco avvenuto lunedì. Dalle verifiche effettuate non ci sarebbero ulteriori situazioni di rischio. La Sp72 tra Lierna e Fiumelatte apre venerdì

Riaperta la strada Provinciale 62 della Valsassina che era stata chiusa lunedì a seguito di un evento franoso causato dalle abbondanti piogge e dal maltempo.

Il distacco di materiale roccioso aveva invaso la sede stradale, per fortuna senza interessare veicoli e persone, nel tratto compreso tra il Ponte di Tartavalle e l'abitato di Pennaso di Bellano. Subito la Provincia di Lecco, dopo i sopralluoghi e l'intervento dei vigili del fuoco, aveva disposto il divieto di transito

Assenza di nuove allerte

Dal momento del crollo non sono stati riscontrati ulteriori distacchi di materiale e, pertanto, i tecnici sono stati in grado di procedere con la rimozione del materiale depositato in carreggiata. L'allerta di protezione civile per rischio idraulico e idrogeologico dei giorni scorsi è stata declassata a verde e dunque non siamo più in uno scenario meteo pericoloso. Per questi motivi il tratto di Sp62 è tornato percorribile dalle ore 10 di oggi, giovedì 31 agosto.

Per quanto riguarda l'altra strada interessata da eventi franosi, la Sp72 tra Lierna e la località Fiumelatte di Varenna, occorrerà aspettare ancora qualche ora. Le verifiche sono ancora in corso, la Provincia di Lecco ha annunciato la riapertura per venerdì alle ore 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimossi i detriti caduti con la frana: riaperta la Sp62 della Valsassina

LeccoToday è in caricamento