rotate-mobile
Si parte / Centro storico / Piazza Manzoni

Piazza Manzoni, arriva la nuova rotonda: martedì l'apertura del cantiere

L'intervento era stato annunciato mesi fa, in continuità con quanto fatto in viale Costituzione, via Ghislanzoni e via Digione

Arriva la nuova rotonda di piazza Manzoni. Un intervento annunciato tempo fa e che viene realizzato dal Comune di Lecco “approfittando della chiusura delle scuole e di qualche auto in meno dovuta al periodo di vacanza, stiamo realizzando in città alcuni interventi delicati che, diversamente, impatterebbero sulla mobilità”, come spiegato dal sindaco Mauro Gattinoni.

“Oltre a diverse asfaltature - prosegue il sindaco -, l’intervento principale sarà la realizzazione della nuova rotonda in piazza Manzoni che verrà approntata tra martedì 18 e mercoledì 19 luglio. Poiché le rotonde sono molto costose (ciascuna costa circa 300 mila euro!) anche questa verrà tracciata in maniera provvisoria, coi “famosi” new jersey bianchi e rossi, per permettere di verificarne per alcuni mesi il dettaglio delle geometrie al passaggio del traffico e dei mezzi pesanti. Con questa nuova rotonda l’attraversamento del centro città si dimostrerà più scorrevole e funzionale; successivamente procederemo, per gradi, a rendere tutte le rotonde definitive, a partire da quella di via Marco D'Oggiono, a conclusione del cantiere di teleriscaldamento”. 

Il cantiere del teleriscadalmento

Sempre guardando agli interventi viabilistici, “con la fine di luglio e l’inizio di agosto renderemo più sicuri gli undici attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole e, sempre in tema di scuole, lavori in corso al nido Arca di Noè, per interventi strutturali, e all’asilo di Santo Stefano per cappotti per il miglioramento delle performance energetiche”.

“Procede regolarmente il cantiere del teleriscaldamento, che in queste settimane sta interessando via Marco d’Oggiono, via Baracca e via Belfiore e che da metà luglio interesserà via Besonda Inferiore”, conclude il primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Manzoni, arriva la nuova rotonda: martedì l'apertura del cantiere

LeccoToday è in caricamento