rotate-mobile
Notizie Chiuso / Via Padre Agostino Gemelli, 2

I piccoli Aurora, Nicolò, Antonio e Michele sul podio nazionale di Geometriko

Due coppie di bambini della scuola primaria Torre Tarelli di Chiuso brillano ai giochi di matematica dell'Università Bocconi di Milano

La classe quinta della scuola primaria Torri Tarelli, guidata dall’insegnante Stefania Valsecchi, ha partecipato in questo anno scolastico al Torneo nazionale di Geometriko, uno dei giochi matematici dell'Università Bocconi di Milano, ideato dal professor Leonardo Tortorelli.

Sabato 21 maggio si sono svolte online le finali nazionali del torneo che hanno visto partecipare due coppie di bambini: Aurora con Nicolò e Antonio con Michele.

La gara è iniziata con quattro problemi di geometria da svolgere in 10 minuti. Ha preso il via poi il gioco vero e proprio: un gioco di strategia, conoscenza, abilità e fortuna. Le due coppie si sono battute fino all'ultimo riuscendo a eliminare tutti gli altri concorrenti.

Primo posto a una scuola pugliese

Al termine della partita sono stati aggiunti i punti dei primi quattro problemi. Per soli 25 centesimi è sfumata la vittoria che è andata a una coppia di bambini pugliesi con un punteggio di 6,75. Secondi Aurora con Nicolò con 6,50 punti e terzi Antonio con Michele con 6,25 punti.

I bambini si sono dimostrati capaci di gestire la tensione di una finale, conoscere la geometria, il gioco e saper applicare correttamente le strategie apprese.

Geometriko è sì un gioco, ma ancor di più è un modo di imparare la geometria con entusiasmo e divertimento.

Nella scuola primaria Torri Tarelli da tempo si portano avanti iniziative per rendere la matematica sempre più una materia apprezzata dai bambini.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piccoli Aurora, Nicolò, Antonio e Michele sul podio nazionale di Geometriko

LeccoToday è in caricamento