rotate-mobile
Il punto sulla viabilità / Varenna

Dopo le frane occorrono altre valutazioni: Sp72 e Sp62 restano chiuse

Tecnici provinciali e vigili del fuoco al lavoro per ripristinare "entro il prossimo fine settimana" la viabilità su lago e Valsassina. Manutenzione straordinaria dei tombini, chiusura notturna della "Lariana" tra Pescate e Malgrate

Per la riapertura è necessario ancora un po' di tempo. Le strade Sp72 e Sp67, interessate da eventi franosi nella giornata di lunedì 28 agosto, sono chiuse e lo rimarranno fino a successiva comunicazione da parte della Provincia di Lecco.

La decisione, sulla Sp72 a lago tra Lierna e Fiumelatte, è stata presa a seguito dei sopralluoghi dei tecnici provinciali e dei vigili del fuoco. Per poter riaprire la carreggiata alla circolazione veicolare è necessario condurre ulteriori ispezioni della parete rocciosa e intervenire alla riparazione della rete di protezione divelta dai massi caduti, al fine di ripristinare le originarie condizioni di sicurezza. Il materiale, nel frattempo, è stato rimosso.

Lo stesso iter, con ulteriori approfondimenti e rimozione del materiale franato, tocca alla Sp62 della Valsassina nel tratto Taceno-Pennaso, tra il pk 26+000 (Ponte di Tartavalle in comune di Taceno) d il pk 29+000 (loc. Pennaso di Bellano), a oggi dunque precluso al traffico.

"Sono in corso gli interventi di ripristino e pulizia sulle due strade provinciali interessate dai problemi causati dal mal tempo delle scorse ore - ha spiegato nel pomeriggio di oggi, martedì, il consigliere della Provincia con delega alla Viabilità, nonché vicepresidente, Mattia Micheli - Nelle prossime ore potremo essere più precisi sui tempi necessari a ultimare i lavori. Confidiamo di ripristinare la viabilità entro il prossimo fine settimana".

Off-limits tratto fra Pescate e Malgrate

Intanto la Sp583 "Lariana" chiude al transito tra Pescate e Lecco/Malgrate in orario notturno a causa di lavori urgenti di manutenzione sulla tombinatura comunale sotto il sedime stradale: interessata la corsia in direzione Nord (da Milano verso Lecco) dal pk 49+600 circa (rotatoria Ponte Azzone Visconti) al pk 49+200 circa (rotatoria Ponte Kennedy), dalle ore 21 alle ore 05 nelle notti a partire dalle 21 di mercoledì 30/08/2023 sino alle ore 05 del giorno sabato 02/09/2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le frane occorrono altre valutazioni: Sp72 e Sp62 restano chiuse

LeccoToday è in caricamento