rotate-mobile
Notizie Centro storico / Via Marco D'Oggiono, 18

Gattinoni: "Presto uno studentato universitario nel cuore della città"

Annuncio del sindaco: l'obiettivo è realizzare 200 posti a disposizione dei tanti studenti provenienti da fuori città. Tra gli edifici da candidare c'è l'immobile di via Marco d'Oggiono 18

Uno studentato universitario di 200 posti nel cuore della città. A dichiarare pubblicamente l'intenzione dell'Amministreazione comunale è il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

"Nel Consiglio comunale di lunedì presenteremo la proposta di candidare l'immobile di via Marco d'Oggiono 18, l'ex sede del Politecnico, a un bando nazionale indetto da Invimit (società del Ministero dell'Economia e delle Finanze) per individuare strutture pubbliche da trasformare in studentati" ha spiegato il primo cittadino.

La necessità

"Partiamo da un dato di fatto: in città c'è un bisogno oggettivo di posti letto per i tanti studenti che, ogni anno, scelgono il polo lecchese del Politecnico di Milano. Ce lo dicono le statistiche, ce l'hanno detto gli stessi rappresentanti degli studenti e tutto il mondo universitario; ce lo dice anche il mercato, dove uno studente arriva a pagare 750 euro al mese per un posto letto in città! Si capisce bene che siano livelli improponibili, che dimostrano senza equivoci la scarsità dell'offerta rispetto all'impellenza della domanda. Per questo, come Istituzioni lecchesi, ci sentiamo in dovere di offrire condizioni dignitose e sostenibili di alloggio agli studenti, permettendo così di radicare meglio l'università sul territorio".

Come ricorda Gattinoni vi sarà, in parte, anche un possibile effetto indiretto: quello di calmierare i costi degli affitti brevi in città, esigenza già rilevata dal Piano triennale dei servizi abitativi approntato dall'assessore Emanuele Manzoni e approvato lo scorso marzo.

Lecco ha lavorato sodo negli ultimi decenni per insediare un polo universitario di eccellenza: anche attraverso la costituzione di un nuovo studentato, vogliamo migliorare la caratura di “città universitaria”, e lo faremo partendo dai bisogni del nostro patrimonio più prezioso: gli studenti.

"Passo avanti per ridurre gli affitti"

Sull'argomento sono intervenuti anche i Giovani Democratici di Lecco. "Una misura strategica che il Comune di Lecco e la Giunta Gattinoni hanno individuato per lo sviluppo della città, sempre più a misura di giovane. Uno studentato nel centro di Lecco sarebbe un grande passo avanti per ridurre il costo degli affitti, oltre che la scelta migliore per ridare vita all'edificio in via Marco d'Oggiono" commenta Pietro Regazzoni, Capogruppo Pd al Comune di Lecco.

"L'intervento - finanziato dal Pnrr - si inserisce in una più ampia prospettiva volta a contrastare l'emergenza abitativa, sempre più denunciata dalla nostra generazione, che colpisce anche il nostro territorio, sul quale l'Amministrazione ha già attivato una misura a supporto dei giovani under 35: un contributo di oltre 100mila euro volto a favorire contratti a canone concordato con un sostegno al pagamento degli affitti pari a 5 mensilità, fino a una cifra massima di 2.000 euro per ogni anno di contratto" aggiunge Nicolò Paindelli, Consigliere comunale Pd.

Indagine tra gli universitari

I Giovani Democratici hanno deciso di contribuire in supporto al progetto, somministrando un questionario per gli studenti e le studentesse del Politecnico di Lecco. "Anche noi vogliamo fare la nostra parte - riferisce Giorgio Papa, referente cittadino GD - Abbiamo deciso di lanciare un'indagine su quanto spende oggi uno studente fuori sede per l'affitto e tutte le spese legate alla locazione, in modo da avere un quadro statistico dei destinatari di questa importante opera".

"Il nostro supporto a chi trova nuove soluzioni abitative e garantisce il diritto all'abitare per i giovani non può mancare - conclude Pietro Radaelli, segretario provinciale GD - Diritto alla casa è diritto allo studio e le denunce di mancanza di questo diritto sono allarmanti. Raccogliamo anche nel nostro territorio il grido d'aiuto alzatosi nelle ultime settimane da centinaia di studentesse e studenti universitari, rimboccandoci le maniche e trovando soluzioni concrete a questo problema così complesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattinoni: "Presto uno studentato universitario nel cuore della città"

LeccoToday è in caricamento