rotate-mobile
Il piano / Acquate - Malnago - Falghera - Deviscio / Corso Promessi Sposi

Traffico da bollino rosso, Lecco prepara il piano di contenimento

Riunione organizzativa in Prefettura tra tutti gli enti coinvolti

Riunione fiume in Prefettura per la viabilità. Il tavolo è stato organizzato per definire ulteriori dettagli organizzativi, a valle del confronto generale delle componenti di vertice del sistema di protezione civile e della sicurezza stradale andato in scena lo scorso 17 luglio. Al centro dell’incontro c'è l’attività di prevenzione di possibili criticità viabilistiche nel periodo estivo, connotato da un significativo aumento dei volumi di traffico sulle strade della provincia.

In apertura della riunione, il capo di Gabinetto e presidente del Cov - Centro operativo per la viabilità ha premesso che l’organo deve considerarsi in stato di preallertamento per tutta la durata del periodo estivo e, quindi, fino alla fine del mese di agosto. In concreto, è stato concordato un meccanismo di snella e veloce comunicazione tra tutti i componenti del Cov attraverso un dispositivo di reperibilità a mezzo telefonico h 24 degli stessi membri fisiche, ovvero dei supplenti indicati. Tale ulteriore canale di comunicazioni smart, si aggiunge a quello con le Sale Operative istituite presso la Questura e il Comando dei Vigili del Fuoco e completa la tempestività delle comunicazioni con quegli Enti non dotati di articolazioni organizzative analoghe, peraltro favorendo la condivisione di azioni congiunte e “di squadra”, preventive e rapide, tra i nominati responsabili dell’efficace monitoraggio sulla sicurezza stradale, tipico dell’azione del Cov.

calendario-traffico-intenso-2023

Il nodo Ferragosto

Atteso che, come noto, la viabilità provinciale grava soprattutto sulle arterie della SS 36 e 36 RAC, che presentano elevati volumi di traffico in specie nei fine settimana e durante la pausa di Ferragosto, sarà garantita un’intensificazione dei servizi a cura della Polizia Stradale, finalizzata a prevenire e sanzionare condotte di guida irregolari e pericolose a causa dell’eccesso di velocità, dell’uso dei telefoni cellulari, del mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. A supporto delle pattuglie, ANAS, nella qualità di Ente gestore delle strade statali, ha garantito la disponibilità di proprie squadre anche nei fine settimana e assicurato che i cantieri presenti a restringimento della carreggiata saranno rimossi nei week-end e, comunque, presidiati da personale specificamente dedicato a favorire la fluidità del traffico.

calendario-traffico-intenso-2023 2

L’Arma dei Carabinieri, supportata dalle Polizie Locali, intensificherà i propri servizi sulla viabilità provinciale e comunale nella quale possono ripercuotersi maggiori volumi di traffico alternativo in ipotesi di intasamenti sulle arterie statali. Ad ulteriore corredo, la Provincia assicurerà puntuali interventi, sulle strade di competenza interessate dall’ aumento dei flussi turistici, anche eliminando eventuali residue cantierizzazioni, che potrebbero recare intralcio ai flussi di traffico.

Nei casi di formazione di code sulla SS 36 e 36 RAC, l’Ente gestore ha assicurato sia la tempestiva comunicazione agli utenti della strada, soprattutto a mezzo dei pannelli a messaggio variabile, sia la predisposizione di aree di stoccaggio per la somministrazione di generi di conforto agli automobilisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico da bollino rosso, Lecco prepara il piano di contenimento

LeccoToday è in caricamento