Venerdì, 22 Ottobre 2021
Notizie Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Statale 36, scattano i rientri dalle vacanze: bollino rosso per la prima giornata di contro esodo

Il piano estivo di Viabilità Italia fissa in sabato 21 e domenica 22 agosto le giornate critiche

Scatta il controesodo 2021 in Italia e c'è anche la Statale 36 che attraversa il territorio lecchese - dalla Brianza alla Valtellina passando per Lecco città e i comuni del lago - tra le strade a rischio "bollino rosso" a causa del traffico da esodo estivo di questo fine settimana. A partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 20 agosto, lungo la rete Anas è infatti previsto un traffico molto intenso in direzione sud, sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali.

Lo ha reso noto lo stesse ente strade in una nota stampa nella quela viene inoltre precisato: "Si prevede anche un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Oggi dalle 16.00 alle 22.00, domani sabato 31 luglio dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 1 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti". Nella lista di arterie a rischio "bollino rosso" l'Anas indica "la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia", l'unica ad alto rischio traffico di tutta la regione.

Posa Ponte di Annone traffico (3)-2

"Più degli altri anni, a causa dell’emergenza sanitaria, gran parte degli italiani si sposterà all’interno del Paese contribuendo a un incremento del traffico sulle strade - precisano inoltre gli uffici di Anas - Con l’obiettivo di facilitare la mobilità e ridurre i disagi per gli utenti, Anas ha provveduto a rimuovere, a partire dallo scorso 23 luglio e fino al 5 settembre, 435 cantieri degli 800 presenti sulla rete stradale e autostradale di competenza. Parallelamente è stata programmata un'intensa attività informativa, con l’impiego di molteplici canali di diffusione, per l’informazione all’utenza".

Dove vedere le informazioni aggiornate sul traffico

Per un viaggio informato le notizie sulla viabilità sono disponibili al link www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2021. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;
  • APP "VAI" di Anas, scaricabile gratuitamente in "App store" e in "Play store";
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.
  • Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 36, scattano i rientri dalle vacanze: bollino rosso per la prima giornata di contro esodo

LeccoToday è in caricamento