rotate-mobile
Notizie Via Oslavia

Via Oslavia respira un po': si può di nuovo parcheggiare sul ponte

Erano state forti le proteste dei residenti dopo la precedente ordinanza del Comune

Dalla fine di luglio non si poteva parcheggiare sul ponte di Oslavia, nel rione di San Giovanni di Lecco. Un'ordinanza che, ora lascia il posto alla riapertura delle sole automobili: sono terminate, infatti, le indagini diagnostiche di livello 4, secondo le linee guida del MIT, emanate ad aprile 2020 per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti, del ponte di via Oslavia sul torrente Gerenzone.

Si parcheggia sul ponte di via Oslavia

Le indagini eseguite hanno riguardato un rilievo geometrico, approfondimenti sul calcestruzzo, rilievi delle armature, dello spessore della soletta e della pavimentazione, la costruzione geometrica del modello numerico agli elementi finiti, la caratterizzazione dinamica sperimentale e una valutazione della capacità portante.

Alla conclusione delle indagini è stata attestata la transitabilità dei mezzi previsti all’art. 62 del codice della strada con due limitazioni: per le due corsie centrali di marcia fino ad una massa a pieno carico pari a 440 kN (44 tonnellate), per le due corsie di sosta a bordo carreggiata fino a 35 kN (3,5 tonnellate). Tornano infine nuovamente agibili alle autovetture i parcheggi finora inibiti con il posizionamento delle barriere Jersey. 

LEGGI | Ordinanza Via Oslavia - Parcheggi - 13 ottobre 2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Oslavia respira un po': si può di nuovo parcheggiare sul ponte

LeccoToday è in caricamento