rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
"Falsità” / Casatenovo / Via Sant'Anna

Vismara, la Ferrarini “non va in Spagna. Non avrebbe senso”

Pini Holding: “Nessuno ha intenzione di perdere la filiera del Made in Italy”

La Vismara non verrà spostata da Casatenovo. Lo spiega l'amministratore delegato di Pini Holding, Roberto Pini, sbarrando la strada alle notizie comparse sui media nell'ultima settimana: “La notizia di delocalizzazioni di produzioni di Ferrarini e Vismara, una volta ottenuta l'omologa del concordato da parte di Pini Holding, è priva di ogni fondamento e soprattutto di ogni logica industriale e commerciale, Che senso avrebbe acquistare una delle aziende simbolo dell'alimentare Made in Italy e poi delocalizzarla in Spagna?”

L'ad non si ferma: “La scelta di Pini Holding d'investire nel rilancio di Ferrarini parte dalla consapevolezza del valore delle produzioni oggi realizzate negli stabilimenti di Lesignano Bagni e Reggio Emilia e del valore delle persone che vi lavorano. E per Reggio Emilia, una volta avuta l'omologa del concordato, abbiamo in programma importanti investimenti. Lo stabilimento di macellazione in Spagna, hub europeo del mondo suinicolo, è nato per servire i clienti internazionali e fattureremo nel 2022 circa 1,5 miliardi di euro; nel 2021 il fatturato sarà prossimo da 1 miliardo di euro. Con Ferrarini stiamo lavorando a percorsi integrati sulle filiere animal welfare, antiobiotic free e sulla filiera biologica utilizzando esclusivamente suini del circuito Dop nati, allevati e macellati nei nostri macelli italiani”.

“Non c'è fondamento”

“Vorrei ricordare che siamo, come Pini Italia srl e Ghinzelli srl, i primi macellatori della filiera Dop italiana per un milione e mezzo di capi annui, tanto che Pini Italia attualmente ha una quota di mercato del 20% nella trasformazione di suini italiani. Nessuno - chiude Pini -, quindi, ha intenzione di perdere la filiera del Made in Italy. Siamo stanchi di sentir parlare di delocalizzazione perché non c'è nessun fondamento e perché non avrebbe senso l'investimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vismara, la Ferrarini “non va in Spagna. Non avrebbe senso”

LeccoToday è in caricamento