rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie Rancio - Malavedo - Laorca / Via Padre Domenico Mazzucconi, 67

Le pallavoliste della Picco Lecco intervistate dai giovani alunni

L'iniziativa all'interno del progetto "Come funziona un giornale?" promosso nella scuola primaria Pietro Scola

Quest’anno le classi quinte della scuola primaria "Pietro Scola" di Lecco hanno intrapreso un percorso alla scoperta della stampa e del giornalismo. Tutto è iniziato con la storia: la scoperta e lo studio della moderna stampa, quella a caratteri mobili ideata da Gutenberg, per poi proseguire con l’immersione nel giornalismo vero e proprio, fatto di teoria e, soprattutto, di pratica.

Il primo passo compiuto dagli alunni di quinta è stato quello all’interno della sede di un giornale locale per scoprire i meccanismi e le regole di un settimanale cartaceo e di un sito d’informazione. E una volta appreso il funzionamento si sono messi in gioco provando a diventare piccoli giornalisti.

Alunni, docenti e pallavoliste a scuola.

Il corso si è infatti concluso con l’intervista fatta a tre giocatrici della Pallavolo Alberto Picco di Lecco, il capitano Serena Zingaro, Arianna Lancini e Terri Bassi, che si sono rese disponibili per le mille domande alimentate dall’infinita curiosità dei piccoli neo-reporter della Pietro Scola, ma anche per gli autografi al termine dell’intervista.

"È stato un bellissimo viaggio nel mondo del giornalismo - commenta la coordinatrice della Pietro Scola, Marta Frizzi - Siamo passati dalla storia alla teoria per poi finire con la pratica. I bambini sono rimasti entusiasti della visita al giornale e soprattutto dell’intervista alle campionesse della Picco. Hanno dimostrato grande interesse e sono emerse anche domande per nulla banali. Ma oltre al divertimento, ci tenevamo a far scoprire dall’interno un mondo nuovo, che spesso risulta difficile comprendere dall’esterno, e per iniziare a far capire loro cos’è una notizia e come interpretarla".

Un momento della lezione tenuta dalle atlete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le pallavoliste della Picco Lecco intervistate dai giovani alunni

LeccoToday è in caricamento