menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Silvio Fumagalli, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

Silvio Fumagalli, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

Fumagalli (M5S): «Puntiamo sul bilancio partecipativo e sui referendum propositivi»

Il candidato sindaco alle prossime elezioni del capoluogo: «L'obiettivo è coinvolgere potenzialmente tutti i lecchesi nelle definizione e nell'utilizzo delle risorse pubbliche»

Uno dei punti cardine del programma elettorale del Movimento 5 Stelle è la partecipazione dei cittadini alle future decisioni dell'Amministrazione comunale.

«È nostra intenzione introdurre uno strumento di massima condivisione popolare: il Bilancio Partecipativo. L'obiettivo è quello di coinvolgere potenzialmente tutti i lecchesi nelle definizione e nell'allocazione delle risorse pubbliche», dichiara Silvio Fumagalli, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.

«Il compito dell'Amministrazione sarà quello di garantire autonomia e neutralità al processo partecipativo - prosegue Fumagalli - Stabiliremo un budget e i vari ambiti decisionali specifici affinché si ascoltino le istanze delle varie anime del territorio creando occasioni di confronto. Cittadini consapevoli e informati saranno capaci di proporre soluzioni ragionevoli da condividere con i propri concittadini non ancora attivi».

Currò a Lecco a sostegno del candidato sindaco Fumagalli: «Torniamo tra i cittadini rispettando le distanze»

«Sui temi cruciali, proporremo anche dei referendum propositivi per conoscere l'orientamento della cittadinanza sulle varie scelte che intendiamo adottare. I lecchesi vivono la città e dunque hanno tutto il diritto di partecipare attivamente alla fase decisionale. Successivamente, l'Amministrazione avrà il dovere di effettuare un costante monitoraggio sullo stato di avanzamento delle opere per garantire alla comunità aggiornamenti tempestivi e massima trasparenza».

«Per ottenere buoni risultati - conclude Silvio Fumagalli - sarà necessario favorire una partecipazione crescente per fare in modo che i progetti si arricchiscano di continui miglioramenti fino ad arrivare ad una soluzione condivisa e democratica».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Le migliori stazioni ferroviarie d'Italia

  • social

    Una nuova truffa per gli utenti di Whatsapp

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento